2 Aprile 2023

30 marzo 1980, incidente elicotteristico Abu Dhabi con vittime viterbesi. Il consigliere Martinengo chiede un minuto di raccoglimento in consiglio comunale

Un minuto di raccoglimento per ricordare l’anniversario del terribile incidente elicotteristico, avvenuto ad Abu Dhabi (Emirati Arabi), il 30 marzo 1980, durante una missione dimostrativa. Lo ha chiesto il consigliere comunale delegato alle forze armate e alla città militare Giancarlo Martinengo lo scorso 30 marzo in consiglio comunale. “In quell’incidente hanno perso la vita dieci membri di equipaggio, ufficiali e sottufficiali, tutti cittadini viterbesi, e due tecnici dell’allora Società Agusta, su un elicottero CH47C decollato da Viterbo, unica base in Italia per tale velivolo. Il più grave incidente elicotteristico dell’Aviazione dell’Esercito – ricorda il consigliere -. Una tragedia anche per l’intera città. Questa amministrazione ha voluto ricordare la tragedia che colpì e scosse l’intera città di Viterbo. Lo ha fatto chiedendo un minuto di silenzio in apertura del consiglio comunale, sede della più alta rappresentanza cittadina. Un gesto sentito e partecipato che ha voluto confermare e rinnovare il forte legame e la consolidata collaborazione tra questa amministrazione e le Forze armate che operano a Viterbo. Voglio ringraziare tutti i colleghi consiglieri, di maggioranza e opposizione, che in maniera convinta e sincera hanno partecipato e reso omaggio alla memoria delle vittime di quel tragico incidente di 43 anni fa”.
“Ricordare e onorare concittadini che hanno donato la propria vita nell’assolvimento del proprio dovere è e sarà sempre un dovere della nostra amministrazione e della città intera – afferma la sindaca Chiara Frontini –: un’amministrazione onorata di aver rinvigorito e rafforzato una fattiva unità di intenti e collaborazione con tutti i reparti delle Forze armate viterbesi. Un gioco di squadra che riesce tra l’altro a concretizzarsi anche in iniziative benefiche, coinvolgendo gli stessi cittadini, come il recente concerto della banda dell’Esercito Italiano, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, che ha permesso, con la recente consegna dell’intero ricavato, di aiutare le associazioni Beatrice Onlus e Komen Italia, da sempre impegnate nella lotta contro il tumore al seno. Approfitto quindi per rinnovare il mio personale sentimento di gratitudine – ha aggiunto la sindaca Frontini – verso tutte le cittadine e i cittadini che, con qualunque divisa, onorano quotidianamente con il loro operato e a rischio della propria vita la nostra città e la Nazione intera”.

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

News 23 Aprile 2024

Adempimenti presentazione candidature elezione membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, orari apertura ufficio elettorale

Presentazione candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia: al fine di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali – entro 24 ore dalla richiesta – l'ufficio elettorale, ubicato provvisoriamente in via Cavour 10, rispetterà l’orario di apertura riportato nella news.

Seconda commissione in riunione mercoledì 24 aprile

Seconda commissione consiliare convocata per mercoledì 24 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

News 22 Aprile 2024

Umberto Orsini In “Le memorie di Ivan Karamazov”. Martedì 23 aprile, ore 21 – Teatro dell’Unione

Domani 23 aprile alle ore 21, Umberto Orsini, uno dei più grandi attori italiani, sarà in scena con “Le memorie di Ivan Karamazov” al Teatro dell’Unione, nell’ambito della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.