26 Maggio 2022

Al via Il Salotto delle 6, 26 e 28 maggio – 3 e 4 giugno ore 18 Teatro dell’Unione

Al via questo pomeriggio al Teatro dell’Unione Il Salotto delle 6. Quattro gli appuntamenti in programma tra oggi e la prossima settimana, con figure di primo piano del mondo letterario e giornalistico nazionale. Si comincia con la critica del Venerdì di Repubblica e scrittrice Brunella Schisa, a seguire sabato 28 maggio la scrittrice e critica del Corriere della Sera Romana Petri, venerdì 3 giugno sarà la volta dell’autrice più giovane e più apprezzata dell’ultimo anno, Gilda Policastro. Chiuderà il ciclo di incontri  il “principe della nera”, il bestsellerist Massimo Lugli, sabato 4 giugno.

Il filo conduttore è la narrativa italiana contemporanea. La direzione artistica e gli incontri saranno curati da  Pasquale Bottone.

La location della XVIII edizione sarà il Foyer del Teatro Unione di Viterbo grazie alla collaborazione con il Comune di Viterbo e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.
Gli appuntamenti avranno tutti inizio alle ore 18 (durata 1 ora -1 ora ed un quarto).

L’ingresso agli incontri sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.

Prenotazione consigliata al numero 388 9506826 (Botteghino del Teatro dell’Unione) aperto dal martedì al sabato con orario 10-13 e 15-19.

Mascherina ffp2 obbligatoria.

Teatro dell’Unione

Piazza Giuseppe Verdi, Viterbo

Info: 388 9506826

www.teatrounioneviterbo.it

teatrounioneviterbo@gmail.com

• Giovedì 26 maggio ore 18

Brunella Schisa “Le due facce del male”

Brunella Schisa è nata a Napoli. Dopo aver lavorato come traduttrice, esordisce nella narrativa nel 2006 con il romanzo La donna in nero (Garzanti) che riceve numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Rapallo. Giornalista di Repubblica, ha curato per anni la rubrica dei libri sul Venerdì, con cui adesso collabora. Tra le sue opere Dopo ogni abbandono (Garzanti, 2009) e La scelta di Giulia (Mondadori, 2013).

• Sabato 28 maggio ore 18

Romana Petri “Sentimenti e altre mostruosità”

Scrittrice italiana. Vive tra Roma e Lisbona. Editrice, traduttrice e critica letteraria, collabora con «La Stampa», il «Venerdì di Repubblica», «Corriere della Sera» e «Il Messaggero».

Considerata dalla critica come una delle migliori autrici italiane contemporanee, ha scritto tra romanzi e raccolte di racconti nove libri. Ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Mondello, il Rapallo-Carige e il Grinzane Cavour. È stata inoltre finalista due volte al Premio Strega.

• Venerdì 3 giugno ore 18

Gilda Policastro “Malvasia, il mistero che non è un giallo”

Gilda Policastro è studiosa di Letteratura italiana, scrittrice e critica letteraria. Cura la “Bottega della poesia”, rubrica settimanale del quotidiano «La Repubblica» ed è redattrice del sito «Le parole e le cose». Ha pubblicato i romanzi Il farmaco (Fandango, 2010), Sotto (Fandango, 2013), Cella (Marsilio, 2015), La parte di Malvasia (La Nave di Teseo, 2021), i libri di poesia Non come vita (Aragno, 2013), Inattuali (Transeuropa, 2016), Esercizi di vita pratica (Prufrock spa, 2017) e saggi tra cui Sanguineti (Palumbo, 2009), Polemiche letterarie. Dai “Novissimi” ai Lit-blog (Carocci, 2012), L’ultima poesia: scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi (Mimesis, 2021).

• Sabato 4 giugno ore 18

Massimo Lugli “Il principe della nera”

Massimo Lugli è nato a Roma nel 1955. Dopo aver lavorato per anni a «Paese sera» è attualmente inviato speciale de «la Repubblica». Dal 1975 si occupa di cronaca nera e alterna la passione per il giornalismo e la scrittura con quella delle arti marziali, che pratica fin da bambino. Ha pubblicato Roma maledetta (Donzelli, 1998) e La legge di Lupo solitario (Newton Compton, 2007).

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.