AVVERTENZE

20 Novembre 2024

Si comunica che, a partire dal 01/12/2024, sarà operativo il portale SUET del sito istituzionale del Comune di Viterbo, anche per la trasmissione dei procedimenti afferenti la presentazione delle:

  • Richiesta Attestazione Aree Percorse dal Fuoco (APF);
  • Richiesta Certificazione Usi Civici (CUC);
  • PAS – Procedura Abilitativa Semplificata;
  • DILA – Dichiarazione di Inizio Lavori Asseverata;

Si comunica che fino e non oltre il 15/12/2024 sarà possibile inoltrare le richieste relative agli interventi sopra indicati per pec all’indirizzo suaep@pec.comuneviterbo.it . Oltre il termine comunicato, l’acquisizione delle istanze avverrà esclusivamente attraverso il portale SUET. Le integrazioni di istanze precedentemente trasmesse continueranno ad essere gestite per il tramite della pec suddetta.


18 gennaio 2024 –  Ripristino regolare funzionamento SUET

Ripristinato il regolare funzionamento del portale di gestione delle pratiche edilizie – Sportello Unico Edilizia – SUET. Nei giorni scorsi si sono verificate criticità al suddetto portale, riconducibili all’attacco hacker di vaste proporzioni che lo scorso 8 dicembre ha colpito il Comune di Viterbo e centinaia di altre pubbliche amministrazioni. La piattaforma è tornata a essere operativa. Si comunica pertanto che a partire dal giorno 22/01/2024 il portale SUET tornerà ad essere l’unico canale consentito per la trasmissione delle istanze e saranno rese irricevibili le istanze che perverranno tramite pec, il cui utilizzo rimane consentito per integrazioni/comunicazioni relative a quanto già avviato con tale modalità.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata all’attacco hacker sulla home page del sito istituzionale al seguente link: Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in aggiornamento.


3 gennaio 2024 – Mancato funzionamento Sportello Unico Edilizia (SUET), informazioni utili

Causa attacco hacker ai sistemi informatici dello scorso 8 dicembre, che ha visto coinvolto anche il Comune di Viterbo, si stanno verificando ancora criticità sul funzionamento del portale di gestione delle pratiche edilizie (Sportello Unico Edilizia – SUET). Allo stato attuale (3 gennaio 2024) la piattaforma digitale dell’ente non risulta infatti accessibile.

Il settore VII ha pertanto individuato una procedura alternativa, ovvero quella utilizzata in passato, consistente nell’invio delle pratiche tramite PEC, all’indirizzo suaep@pec.comuneviterbo.it.
Procedura immediatamente comunicata agli ordini professionali già in data 11-12-2023.

Nelle more del ripristino delle funzionalità della piattaforma, le istanze, comunicazioni, integrazioni, ecc., dovranno essere trasmesse, fino a diversa comunicazione, al suddetto indirizzo PEC.

Nello scusarci per il disservizio, benché non dovuto all’ente, si rappresenta che sarà data tempestiva nuova comunicazione non appena sarà nuovamente disponibile la piattaforma digitale.

Per ulteriori informazioni consultare l’apposita sezione dedicata all’attacco hacker sulla home page del sito istituzionale al seguente link: Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in costante aggiornamento.


3 gennaio 2024 – SUET, pratiche edilizie presentate nei giorni 6 e 7 dicembre. Necessario nuovo inoltro

Causa l’attacco hacker ai sistemi informatici dello scorso 8 dicembre che ha visto coinvolto anche il Comune di Viterbo, e a seguito di recente accertamento, è emerso che le istanze presentate tramite il portale di gestione delle pratiche edilizie (Sportello Unico Edilizia – SUET) nei giorni 6 e 7 dicembre 2023, pur avendo il sistema riscontrato la positiva acquisizione e rilasciato il relativo protocollo, le stesse, ad oggi, 3 gennaio, non risultano presenti nel sistema.
Si rende quindi necessario ripetere l’inoltro. Pertanto, chiunque abbia presentato qualsivoglia tipologia di documento/istanza tramite il portale suddetto nei giorni suindicati, dovrà inoltrare nuovamente la stessa istanza all’indirizzo suaep@pec.comuneviterbo.it, allegando la ricevuta “servizi on-line” rilasciata all’epoca dal portale stesso.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata all’attacco hacker sulla home page del sito istituzionale al seguente link: Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in costante aggiornamento.


Si comunica che, a partire dal 01/06/2024, sarà operativo il portale SUET del sito istituzionale del Comune di Viterbo, anche per la trasmissione dei procedimenti afferenti la presentazione delle istanze per interventi ricadenti nelle aree sottoposte a vincolo idrogeologico.

Si comunica che a partire dal 2 ottobre 2023 è operativo il portale S.U.E. ON LINE anche per le richieste di Certificato di Idoneità Alloggiativa

Si comunica che dal 1 aprile 2023 è operativo il portale S.U.E. ON LINE anche per la trasmissione dei procedimenti afferenti i Permessi di Costruire, C.D.U. e Autorizzazioni Paesaggistiche

Sportello Unico Edilizia dall’8 novembre 2022 istanze esclusivamente online

Si comunica che, a partire dal 8 novembre 2022, è attivo lo Sportello Unico Per L’Edilizia, punto di accesso territoriale per cittadini, imprese e professionisti dedicato alla ricezione e alla gestione di domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni inerenti CILA, CILAS, SCA, SCIA E SCIA ALTERNATIVA AL PDC.

A partire dall’8 novembre 2022 le istanze sopra elencate dovranno essere presentate esclusivamente tramite SUE

Help Desk: assistenza.areatecnica@we-com.it

AVVERTENZE

Le istanze presentate fino al 7 novembre 2022 e relative integrazioni continueranno ad essere gestite tramite il canale PEC.

Le istanze che riguardano l’edilizia produttiva debbono essere inoltrate al S.U.A.P. mediante l’utilizzo esclusivo del seguente portale : www.impresainungiorno.gov.it/web/viterbo/comune/t/M082

Avviso: Accesso agli atti per pratiche edilizie “Superbonus 110%”

L’Ufficio Tecnico, visto il notevole afflusso di domande finalizzate ad acquisire la documentazione necessaria per l’ottenimento delle detrazioni fiscali (Superbonus 110%, efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e altro), avvisa che per chiedere copia dei documenti relativi alle pratiche edilizie è necessario compilare, in ogni su parte, formale istanza di accesso agli atti, seguendo il seguente iter:

  • Utilizzare il modello consultabile nella sezione Modulistica Edilizia del sito istituzionale, con tutte le informazioni utili anche relative ai versamenti necessari;
  • Inviare l’istanza a mezzo pec a suaep@pec.comuneviterbo.it, oppure presentarla al protocollo generale dell’Ente in Via Ascenzi n. 1 secondo gli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito al seguente link).
  • Compilare l’istanza in ogni sua parte, il richiedente deve indicare i titoli edilizi di cui necessita la visione/copia (numero e anno), verificando i documenti in suo possesso (atti di compravendita da cui desumere il nominativo del precedente titolare) o consultando il SUE on-line disponibile al presente link.
  • Corredare l’istanza di:
    – documento di identità in corso di validità del richiedente (se presente delega, anche del delegato e del delegante);
    recapito telefonico del richiedente;
    – delega qualora la stessa non sia presentata dal proprietario dell’immobile (Tecnico incaricato, Agenzia Immobiliare, Amministratore di Condominio ecc.).

Le istanze incomplete o con indicazioni generiche che non consentono di individuare il documento richiesto, non possono essere evase.

Per ogni altra informazione contattare gli Uffici al tel. 0761.348437 o alla mail: idenichilo@comune.viterbo.it

AVVERTENZE

Si informa l’utenza che la recente Legge 108 del 29.07.2021 ha modificato notevolmente l’art. 31 della L. 448/1998, legge di riferimento per le procedure di rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione (affrancazione) e trasformazione da diritto di superficie in diritto di piena proprietà degli alloggi in regime di edilizia pubblica agevolata.  Per questo motivo, gli uffici stanno adeguando atti e provvedimenti alla nuova disciplina e pertanto le procedure sono momentaneamente sospese.
Ci scusiamo per l’inconveniente non dipeso da noi.

AVVERTENZE

Le istanze che riguardano l’edilizia produttiva debbono essere inoltrate al S.U.A.P. mediante l’utilizzo esclusivo del seguente portale www.impresainungiorno.gov.it/web/viterbo/comune/t/M082

Le istanze che riguardano l’edilizia residenziale debbono essere inoltrate al S.U.E.. mediante l’utilizzo esclusivo del seguente portale:


Modalità di presentazione delle istanze in materia di “Paesaggio”

torna all'inizio del contenuto