17 Giugno 2021

Compostaggio domestico, se ne parla nel corso di formazione online venerdi 18 giugno

Viterbo Ambiente in accordo con il Comune di Viterbo ha programmato un corso di formazione dedicato al compostaggio domestico, che sarà tenuto da un esperto in materia della società stessa. Come già anticipato nei giorni scorsi, si ricorda che il corso si terrà domani 18 giugno alle ore 18.30, in modalità online, tramite l’applicativo ZOOM e avrà una durata di circa 25-30 minuti.
È possibile partecipare al corso solo dopo l’iscrizione, da inviare tramite mail a: info@viterboambiente.net . A conferma verrà inviata una mail con i dettagli per seguire l’incontro e il link di accesso.
L’attività formativa è rivolta agli utenti che vogliono cimentarsi come compostatori e, tramite un esperto in materia di compostaggio appartenente al Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, vuole fornire un supporto qualificato sia ai nuovi utenti che a quelli che già sono dotati di composter.
La promozione del compostaggio domestico nasce come idea virtuosa con lo scopo di rendere consapevoli i cittadini sulle importanti tematiche della riduzione dei rifiuti in ingresso agli impianti di trattamento dei rifiuti organici e della riduzione dell’impatto ambientale della raccolta dei rifiuti. Chi infatti ha la possibilità di prendere un composter in comodato d’uso gratuito permette concretamente di realizzare un’efficace riduzione dei rifiuti, stimabile in circa 300 kg di frazione organica all’anno per ogni composter presente sul territorio regionale, con evidenti benefici ambientali.
“Con questo incontro formativo e informativo – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena – oltre a fornire ai cittadini indicazioni e notizie utili sulla tematica, si vuole richiamare l’attenzione sull’importanza della differenziazione dei rifiuti, con particolare riferimento al compostaggio domestico. Una buona pratica da diffondere e promuovere al fine di ottenere una rete sempre più ampia di compostatori e migliorare la raccolta differenziata”.
Viterbo Ambiente sostiene la formazione dei suoi utenti come strumento per implementare, incrementare e sperimentare tangibili esperienze di economia circolare, diffondendo un nuovo modello di concetto di rifiuto: «il rifiuto non è un problema ma una risorsa».
Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.