22 Aprile 2023

Decoro e contrasto al degrado urbano, l’ordinanza della sindaca Frontini

È in vigore da ieri l’ordinanza sul decoro e sul contrasto al degrado urbano firmata dalla sindaca Chiara Frontini. Il provvedimento riguarda sia il centro cittadino sia alcune zone di Bagnaia. “La sicurezza di cittadini e visitatori e il miglioramento del decoro urbano sono da sempre stati due dei punti focali della strategia di gestione della città – spiega la sindaca Frontini -. Dopo il controllo di vicinato e l’aumento delle pattuglie a piedi nel centro storico, quest’anno abbiamo anticipato l’ordinanza, generalmente in vigore per l’estate, considerate le numerose manifestazioni e gli eventi previsti per la primavera, e l’afflusso di visitatori che è in costante crescita. È uno strumento che va applicato con buonsenso e che ci permetterà di vivere con ancora più serenità le iniziative in programma in questi mesi. Come lo scorso anno, nessuno farà alzare un bambino seduto su uno scalino o un anziano che mangia un gelato, ma saranno sanzionati i comportamenti irrispettosi del decoro. Abbiamo per la prima volta coinvolto anche gli ex comuni, includendo Bagnaia l’accesso alla piazza principale e a Villa Lante, confermando l’attenzione posta ai territori decentrati”.

Nel dettaglio, ecco cosa prevede l’ordinanza:
fino al prossimo 4 giugno, in viale Trento e vie limitrofe, nella zona Sacrario (via Cesare Dobici, piazza dei Caduti, via Emilio Bianchi) e nell’intero quartiere di San Faustino, inteso come area compresa tra piazza Martiri d’Ungheria, piazza della Rocca, via Marconi, via del Pilastro, e ancora in via dell’Orologio Vecchio e vie limitrofe, a Bagnaia, in piazza Don Egisto Fatiganti, Valle Pierina e sulle scalette di accesso a piazza XX Settembre, è vietato sedersi, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o a uso pubblico, sulla soglia, sulla pavimentazione, sui muretti, sui gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati, scolastici e universitari, dei monumenti, delle fontane e dei luoghi di culto, sugli arredi urbani. Sono esentati da tale divieto i cittadini che usufruiscono delle panchine pubbliche e i clienti di pubblici esercizi e attività commerciali che usufruiscono di aree esterne pertinenziali a dette attività, fatto salvo un comportamento consono al senso civico.

È inoltre vietato mangiare e bere occupando – con alimenti, contenitori, sacchi, carte o altri oggetti – il suolo pubblico o a uso pubblico, le soglie, le pavimentazioni, i muretti, gli arredi urbani, i gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati, scolastici e universitari, dei monumenti e dei luoghi di culto. Sulle panchine pubbliche è consentito sedersi, bere, consumare alimenti, adottando un comportamento consono al decoro pubblico e al senso civico, a condizione che detti arredi non vengano imbrattati o ingombrati con alimenti, contenitori, sacchi o carte e quant’altro.

I trasgressori saranno puniti con una sanzione che va da un minimo di € 25,00 a un massimo di € 500,00, impregiudicata la rilevanza penale per fatti costituenti reato e fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni e provvedimenti previsti da norme statali, regionali o comunali.

La versione integrale dell’ordinanza (n. 10 del 18-4-2023) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.