News

17 Marzo 2022

Interferenze tra segnale tv e reti di telefonia mobile di nuova generazione lte (4g), cosa fare e a chi rivolgersi per segnalazioni

Si chiama Help Interferenze il servizio gratuito di assistenza ai cittadini, istituito dal ministero dello Sviluppo economico, in caso di disturbi alla tv digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali LTE (detti anche 4G) e quelli televisivi. In caso di disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre, l’utente privato o l’amministratore di un condominio può effettuare – tramite le modalità web e numero verde – una segnalazione a Help Interferenze. In presenza di requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio, senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi. Il servizio è dedicato a tutti i cittadini che a partire dal 1 gennaio 2013 riscontrano problemi di ricezione di uno o più canali o l’oscuramento totale della propria tv. Il problema riguarda solo la tv digitale terrestre, mentre non colpisce la televisione satellitare. Il servizio è stato affidato alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione del ministero dello Sviluppo economico – Dipartimento per le comunicazioni.

Il cittadino che rileva disturbi alla televisione digitale terrestre può effettuare una segnalazione per verificare se il proprio problema dipende dalle interferenze create dai segnali LTE con cui vengono trasmessi i nuovi servizi 4G per la telefonia mobile.

La segnalazione può essere effettuata tramite il sito www.helpinterferenze.it oppure contattando il numero verde 800 126 126. Per ulteriori informazioni, consultare la home del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Ultimi articoli

News 22 Aprile 2024

Umberto Orsini In “Le memorie di Ivan Karamazov”. Martedì 23 aprile, ore 21 – Teatro dell’Unione

Domani 23 aprile alle ore 21, Umberto Orsini, uno dei più grandi attori italiani, sarà in scena con “Le memorie di Ivan Karamazov” al Teatro dell’Unione, nell’ambito della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

In evidenza 22 Aprile 2024

Autorizzazione stagionale pubblico esercizio somministrazione alimenti e bevande aree termali, online l’avviso pubblico

Online l'avviso pubblico per il rilascio di autorizzazione stagionale di pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande – anno 2024 – presso le aree termali piscine Carletti e Callara del Bullicame. Per la presentazione delle richieste c’è tempo fino alle ore 12 del prossimo 29 aprile.

News 20 Aprile 2024

XXII Campionati italiani di astronomia, il brillante risultato del giovane viterbese Alessandro Fabi. Le congratulazioni dell’amministrazione comunale

La sindaca Chiara Frontini e l'intera amministrazione comunale si congratulano con il giovane concittadino Alessandro Fabi, studente della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano, per il risultato conseguito alla finale dei XXII Campionati italiani di astronomia.

torna all'inizio del contenuto