12 Ottobre 2022

Settimana nazionale Protezione Civile, domani 13 ottobre punto informativo dei volontari a piazza dei Caduti

In corso la settimana nazionale della Protezione civile. A Viterbo, domani 13 ottobre, in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, un punto informativo a piazza dei Caduti. Le organizzazioni di volontariato aderenti all’iniziativa – Gruppo comunale protezione civile Viterbo, Confraternita della Misericordia Grotte Santo Stefano, Gruppo Volontari di protezione civile Tuscia Viterbo e Nucleo P.C. A.N.C. Viterbo ODV – allestiranno dei gazebo informativi con l’esposizione di mezzi e attrezzature di protezione civile.L’appuntamento, che interesserà l’intera giornata, vedrà anche la partecipazione delle classi IV e V scuola primaria dell’istituto comprensivo Ellera. I piccoli viterbesi potranno cimentarsi in alcune attività dimostrative, al termine delle quali riceveranno un attestato di partecipazione. Obiettivo della Settimana e delle varie iniziative in programma in numerosi comuni italiani è la sensibilizzazione dei cittadini sui temi di protezione civile.

“Ringrazio tutti i volontari dei gruppi di protezione che domani saranno in piazza dei Caduti per questo importante appuntamento – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Un ringraziamento che estendo anche al comandante di polizia locale Vinciotti e a tutto il personale impegnato nelle attività di protezione civile per l’organizzazione di questo evento. Iniziative come quella di domani contribuiscono fortemente alla promozione della cultura di protezione civile che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole è in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente. Ritengo sia giusto coinvolgere anche i bambini affinché questa consapevolezza parta dai banchi di scuola, e perché no, potrebbe essere di stimolo per futuri volontari di domani”. La giornata in piazza dei Caduti proseguirà fino alle ore 18,30. Per l’occasione verranno distribuite brochure informative con riferimenti e link utili da contattare e consultare in caso di necessità, come ad esempio in caso di neve.

L’evento di domani, in caso di pioggia, sarà ospitato all’interno della Pensilina in piazza Martiri d’Ungheria e nell’area antistante le due fermate degli autobus.

News 20 Aprile 2024

XXII Campionati italiani di astronomia, il brillante risultato del giovane viterbese Alessandro Fabi. Le congratulazioni dell’amministrazione comunale

La sindaca Chiara Frontini e l'intera amministrazione comunale si congratulano con il giovane concittadino Alessandro Fabi, studente della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano, per il risultato conseguito alla finale dei XXII Campionati italiani di astronomia.

In evidenza 19 Aprile 2024

“Un campione in famiglia”: a piazza dei Caduti, il 20 aprile, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta

La prima tappa dell’edizione 2024 di “Un Campione in Famiglia” è in programma a Viterbo, tra le 9.30 e le 12.30 di sabato 20 aprile. Il tour promosso da Cattolica, Business Unit di Generali Italia, all’insegna del divertimento e del benessere che toccherà, nei prossimi mesi, sei città lungo tutta la Penisola.

News 19 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione scuola musicale comunale, termini presentazione candidature prorogati al 25 aprile

Manifestazione di interesse per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, prorogato al prossimo 25 aprile il termine di scadenza per la presentazione delle candidature, inizialmente fissato per il 21 aprile 2024.