eventi_archiviati

2 Maggio 2019

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE CON MINORI IN ETÀ EVOLUTIVA PRESCOLARE NELLO SPETTRO AUTISTICO, C’È ANCORA TEMPO PER LE DOMANDE

Sostegno alle famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico, c’è ancora tempo per presentare le domande. Lo ricorda l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che proprio lo scorso 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, aveva dato notizia dell’avvenuta pubblicazione dell’importante avviso sul sito istituzionale. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al prossimo 30 maggio. “Viterbo, capofila del distretto socio sanitario VT3, scende in campo con un sostegno concreto alle famiglie, grazie allo strumento messo a disposizione dalla Regione Lazio – ha spiegato l’assessore Sberna -. Tale avviso fa seguito infatti alla nota della Regione, con la quale comunicava di aver indirizzato uno specifico fondo per il sostegno alle famiglie dei minori, in età evolutiva prescolare, con disturbo dello spettro autistico residenti nel Lazio, che intendono avvalersi di metodi e programmi psicologici e comportamentali strutturati, programmi educativi e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino, per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana”.

Le famiglie con minori in età evolutiva prescolare con disturbo dello spettro autistico – si legge nell’avviso pubblico – possono presentare la domanda allegata, al fine di ottenere un sostegno economico inteso come contributo alle spese per i trattamenti, con evidenza scientifica riconosciuta, erogati da professionisti iscritti all’albo (art 3 del regolamento regionale n. 1 del 15 gennaio 2019). Il tetto massimo della quota di contributo è pari a 5.000,00 annui. Le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio di Piano Distretto Socio Sanitario VT3 – via del Ginnasio 1- 01100 Viterbo.

La versione integrale dell’avviso (con tutti gli allegati) è consultabile e scaricabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici – settore V servizi sociali – avvisi pubblici – avvisi pubblici servizi sociali (http://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/bandi-e-gare/bandi-di-gara/atti-amministrazioni-enti/avvisi-pubblici/avvisi-pubblici-servizi-sociali/2164-sostegno-alle-famiglie-con-minori-in-et%C3%A0-evolutiva-prescolare-nello-spettro-autistico,-ai-sensi-del-regolamento-regionale-15-gennaio-2019,-n-1).

Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi al servizio sociale professionale del proprio comune di residenza, oppure al PUA – punto unico di accesso presso la Cittadella della Salute, via E. Fermi, oppure allo sportello del segretariato sociale del distretto VT3 del comune capofila.

L’avviso pubblico è stato emanato dal Comune di Viterbo in quanto capofila del distretto socio sanitario VT3, del quale fanno parte i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino, Vitorchiano, e il distretto VTB ASL.

In evidenza 19 Aprile 2024

“Un campione in famiglia”: a piazza dei Caduti, il 20 aprile, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta

La prima tappa dell’edizione 2024 di “Un Campione in Famiglia” è in programma a Viterbo, tra le 9.30 e le 12.30 di sabato 20 aprile. Il tour promosso da Cattolica, Business Unit di Generali Italia, all’insegna del divertimento e del benessere che toccherà, nei prossimi mesi, sei città lungo tutta la Penisola.

News 19 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione scuola musicale comunale, termini presentazione candidature prorogati al 25 aprile

Manifestazione di interesse per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, prorogato al prossimo 25 aprile il termine di scadenza per la presentazione delle candidature, inizialmente fissato per il 21 aprile 2024.

News 19 Aprile 2024

Prima e quarta commissione in seduta congiunta lunedi 22 aprile

Prima e quarta commissione consiliare in seduta congiunta lunedì 22 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. All'ordine del giorno, la proposta di approvazione di delibera di consiglio comunale n. 53 del 26-3-2024 riguardante il regolamento per il trasporto scolastico (modifiche e integrazioni).