Modulistica Polizia Amministrativa
18 Dicembre 2024
In base alle recenti modifiche apportate dalla L. 7 agosto 2015 n. 124 c.d. “Riforma Madia” alla precedente L. 7 agosto 1990 n. 241 si invita a voler porre particolare attenzione alla compilazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.).
Infatti in caso di accertata carenza dei requisiti o presupposti a corredo della S.C.I.A. l’Amministrazione adotterà motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e la rimozione degli eventuali effetti dannosi prodotti. Qualora risulti possibile conformare l’attività alla normativa vigente, il richiedente verrà invitato a farlo ma verrà comunque disposta la sospensione dell’attività.
Si raccomanda pertanto di voler consegnare la SCIA solo nel caso in cui questa è completa in tutte le sue parti, con tutte le dichiarazioni e allegati previsti, nonché della firma (autografa o digitale) e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Si ricorda a tutte le ditte/imprese/società che l’indirizzo di posta certificata (P.E.C.) è OBBLIGATORIO al fine delle successive comunicazioni da parte dell’Amministrazione.
Si riporta di seguito l’art. 19 della L. 241/1990 come modificato dall’art. 6 della L. 124/2015:
L. 07/08/1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
Art. 19 Segnalazione certificata di inizio attività – Scia
1) Ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale il cui rilascio dipenda esclusivamente dall’accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale, e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli atti stessi, è sostituito da una segnalazione dell’interessato,……………………………..”
2) …. omissis ……
3) L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di cui al comma 1, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione di cui al medesimo comma, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. Qualora sia possibile conformare l’attività intrapresa e i suoi effetti alla normativa vigente, l’amministrazione competente, con atto motivato, invita il privato a provvedere, disponendo la sospensione dell’attività intrapresa e prescrivendo le misure necessarie con la fissazione di un termine non inferiore a trenta giorni per l’adozione di queste ultime. In difetto di adozione delle misure stesse, decorso il suddetto termine, l’attività si intende vietata…
AVVERTENZA: Modulistica utile SOLO per la consultazione e non più utilizzabile per inviare istanze tramite PEC. L’inoltro delle pratiche relative ai procedimenti sottoelencati, deve avvenire solo ed esclusivamente per il tramite del seguente Portale:
* I procedimenti per i quali è possibile l’invio dell’istanza tramite PEC sono appositamente indicati. n quest’ultima casistica, fermo restando il pagamento dei diritti di segreteria, si precisa che la pec dovrà essere inoltrata all’indirizzo: suapvt@pec.comuneviterbo.it.
- SCIA per noleggio senza conducente
- SCIA PER SOMMINISTRAZIONE AL DOMICILIO DEL CONSUMATORE (CATERING)
- SCIA – Somministrazione CIRCOLI PRIVATI
- SCIA – PER INSTALLAZIONE GIOCHI LECITI art. 86 TULPS
- SCIA – PER INSTALLAZIONE GIOCHI c. 6 e 7 art. 110 TULPS
- SCIA – Autorimesse
- SCIA – Attività ricettive alberghiere
- SCIA – Attività extraalberghiere: Modulistica Ostello per la Gioventù
- SCIA – Attività extraalberghiere: Modulistica Hostel o Ostelli
- SCIA – Attività extraalberghiere: Modulistica Guest House o Affittacamere
- SCIA – Attività extraalberghiere: Modulistica Country House o Residenza di Campagna
- SCIA – Attività extraalberghiere: Modulistica Case e appartamenti per vacanze
- SCIA – Attività extraalberghiere: Modulistica Casa per Ferie
- SCIA – ATTIVITA\’ EXTRALBERGHIERA MODULISTICA BED & BREAKFAST
- SCIA e Richiesta di iscrizione all’elenco Regionale dei soggetti Abilitati all’esercizio dell’attività di Agriturismo
- SCIA – Agenzia d’affari
- Domanda per apertura teatri o luoghi di pubblico spettacolo
- DOMANDA PER APERTURA SALE GIOCHI art.86 Tulps
- COMUNICAZIONE di CESSAZIONE O SOSPENSIONE TEMPORANEA di ATTIVITA’2
- SCIA BAR, RISTORANTI e ALTRI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN ZONE NON SOTTOPOSTE A TUTELA
- SCIA SOMMINISTRAZIONE AREE DI SERVIZIO
- SCIA Somministrazione alimenti e bevande nelle scuole, ospedali, comunità religiose ecc. stabilimenti militari, mezzi di trasporto pubblico
- SCIA DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE IN ALTRE STRUTTURE AUTORIZZATE (sale da ballo, sale giochi, centri commerciali ecc.)
- SCIA ATTIVITA’ RICETTIVA DI ALBERGO DIFFUSO
- SCIA – Attività ricettive aria aperta
- AUTOCERTIFICAZIONE IN MATERIA DI TENUTA DEI REGISTRI DEGLI AFFARI (ART. 120 TULPS)
- (Anche tramite PEC con pagamento di € 50,00 per diritti di segreteria) Comunicazione di alloggio per uso turistico ai sensi dell’art,12 bis c.4 R.R. n.14/2017
- Modulo adesione Patto per la Notte 2.0
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.