Nata su idea ed organizzazione della Nasa, la dodicesima edizione vede il Gruppo Astrofili Galileo Galilei presente in ben 4 diversi luoghi del Lazio per far osservare al telescopio la Luna, Giove e Saturno.
Non poteva mancare un evento organizzato nella splendida città di VITERBO, dove saremo presenti, con il patrocinio del Comune di Viterbo, presso i Giardini Colle del Duomo – Palazzo dei Papi, con ingresso dal Polo Monumentale Colle Del Duomo.
L’evento avrà inizio alle 18:30 e terminerà alle 22:30, l’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
Saranno presenti i soci del Gruppo Astrofili Galileo Galileo che, con i loro strumenti, faranno osservare al telescopio la Luna, con i suoi crateri, rimae, rilievi ecc; non mancheranno spiegazioni sulle caratteristiche del nostro satellite e sulla sua struttura.
Insieme alla Luna, non appena saranno visibili, sarà possibile osservare al telescopio anche i giganti del nostro Sistema Solare, Giove e Saturno che, vicini all’opposizione in questo periodo, saranno senza dubbio uno spettacolo da ammirare. Anche in questo caso non mancheranno spiegazioni e curiosità da parte dei soci presenti. Finalmente il Gruppo Astrofili Galileo Galilei riesce a riportare la divulgazione astronomica nella città di Viterbo, in quello che è un passo di un percorso di crescita della sensibilizzazione alla cultura astronomica ed alle conoscenze delle meraviglie celesti. Il nostro sforzo è rivolto, in primo luogo alle
ragazze ed ai ragazzi di tutte le età , nell’intento di stimolare la curiosità e l’interesse per i temi scientifici, al fine di contribuire, in questo modo, anche all’avvio di percorsi di studio in questa splendida disciplina. Si ringrazia il Vicario Generale della Diocesi e Rettore del Seminario Maggiore di Viterbo, Don Luigi Fabbri per la concessione dell’area e il Comune di Viterbo – Assessorato alla Cultura – per il patrocinio gratuito concesso all’iniziativa.
Per maggiori info: info@grag.org o www.grag.org
International Observe the Moon Night, la notte internazionale di osservazione della Luna, è un momento di incontro, di osservazione del nostro satellite, in tutto la Terra. Si tratta di un evento mondiale finalizzato a coinvolgere tutti nella conoscenza delle caratteristiche del nostro satellite naturale e della sua esplorazione; ciò avviene attraverso serate pubbliche di osservazione organizzate in tutte le nazioni dalle associazioni di astrofili, dagli appassionati e da istituti, per permettere a quante
più persone possibili l’osservazione della Luna. L’International Observe the Moon Night, si celebra ogni anno a settembre o ottobre, quando la Luna è intorno al primo quarto, un’ottima fase per l’osservazione serale. Una Luna del primo quarto offre, infatti, eccellenti opportunità di osservazione lungo il Terminatore (la linea tra notte e giorno), dove le ombre migliorano la visibilità al binocolo ed al telescopio del paesaggio craterizzato della Luna.
Organizzato per la prima volta nel 2010, International Observe the Moon Night è un evento pubblico annuale sponsorizzato dalla missione Lunar Reconnaissance Orbiter, dalla Solar System Exploration Division presso il Goddard Space Flight Center della NASA e da altre organizzazioni astronomiche e della NASA stessa, che incoraggia l’osservazione, l’apprezzamento e la comprensione della nostra Luna e dei suoi collegamenti con la scienza e l’esplorazione planetaria. Tutti sulla Terra sono invitati
a partecipare alla celebrazione ospitando o partecipando a un evento o partecipando come osservatori lunari e unendosi un giorno all’anno per guardare e conoscere insieme la Luna.
Il presidente dell’associazione
Paolo Zampolini
Pagina aggiornata il 29/09/2022