18 novembre, Giornata mondiale contro il tumore al pancreas. La città di Viterbo aderisce e illumina di viola Palazzo Papale
18 Novembre 2021
Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questa patologia, ancora oggi così poco conosciuta eppure così aggressiva.Il 18 novembre è la Giornata mondiale contro il tumore al pancreas e la città di Viterbo aderisce alla campagna di sensibilizzazione proposta dall’associazione Nastro Viola, Facciamo luce sul tumore al pancreas. Per l’occasione, questa sera verrà illuminato di viola il palazzo papale. “Anche Viterbo illumina un importante monumento per attirare l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi e con uno tra i più alti tassi di mortalità – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Un gesto simbolico ma rappresentativo per esprimere solidarietà, partecipazione e vicinanza verso le persone che combattono questa patologia e tutti coloro che a livello medico, scientifico e associativo portano avanti la loro preziosa attività di ricerca, cura, sensibilizzazione e prevenzione”.
“Anche quest’anno il Comune di Viterbo vuole contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini su questa preoccupante patologia – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini -. Aderiamo pertanto a questa importante campagna promossa dall’associazione Nastro Viola illuminando di viola il palazzo papale”.
Una patologia che colpisce, in media, ogni giorno nel mondo, 1358 persone. Di solito, nelle fasi iniziali della malattia i sintomi non si manifestano, oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo. Prendendo esempio da quanto accade nel mondo, l’associazione Nastro Viola, ispirandosi a una campagna di sensibilizzazione internazionale che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del pianeta, dalle Cascate del Niagara alla Opera House di Sydney, promuove questa importante iniziativa che riguarda l’illuminazione di edifici pubblici e privati di colore viola – colore simbolo del tumore al pancreas – in occasione della Giornata mondiale contro il tumore al pancreas.
Per maggiori informazioni www.nastroviola.org .
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.