23 maggio, Giornata nazionale della legalità. Viterbo ricorda la strage di capaci e aderisce all’iniziativa Anci proposta da Maria Falcone

23 Maggio 2020

Il sindaco Arena: “Un lenzuolo bianco esposto su Palazzo dei Priori e alle 17,57 un minuto di silenzio, indossando la fascia tricolore come tutti gli altri sindaci italiani”
23 maggio, Viterbo ricorda la strage di Capaci in cui persero la vita, nel 1992, il giudice Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo, gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Domani verrà esposto un lenzuolo bianco su Palazzo dei Priori. Nel pomeriggio, alle 17,57, il sindaco Arena osserverà un minuto di silenzio, indossando la fascia tricolore.
Il primo cittadino ha raccolto l’invito del presidente nazionale ANCI Antonio Decaro, rivolto a tutti i sindaci dei comuni italiani. “Domani sarà il giorno della commemorazione della strage di Capaci e anche quello della celebrazione della Giornata nazionale della legalità. Una data simbolo per la lotta contro tutte le mafie che deve essere ricordata e celebrata. Anche in un periodo come questo che stiamo vivendo, in cui non è consentito organizzare iniziative pubbliche con la presenza ravvicinata di persone. Ed è proprio a seguito del momento che stiamo vivendo che Maria Falcone, presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, ha chiesto, tramite il presidente ANCI, di dedicare questa giornata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza Covid-19”. Il collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa con il coraggio e l’impegno dei tantissimi operatori della sanità, dei volontari, delle forze di Polizia statali e locali e di tutti coloro che sono stati in prima linea sia nel soccorso e nella cura sia nelle azioni di contrasto e di contenimento del virus – riporta la nota ANCI – è il modo migliore per far rivivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato Giovanni Falcone. “Domani Viterbo parteciperà al flashmob con l’esposizione di un lenzuolo bianco sul palazzo comunale – ha ricordato Arena -. Alle 17,57 mi ritroverò virtualmente con tutti gli altri sindaci italiani a osservare un minuto di silenzio, indossando la fascia tricolore, simbolo dell’unità nazionale e dei nostri valori costituzionali”.

Ultimi articoli

Eventi 18 Novembre 2024

Fabio Concato in concerto a Viterbo chiude il JazzUp Festival

JazzUp Festival, la rassegna jazz più importante di Viterbo, approda per la prima volta al Teatro dell’Unione con il concerto spettacolo di Fabio Concato che chiuderà l’edizione numero diciannove sabato 23 novembre alle 21.30.

News 18 Novembre 2024

“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta

Fa tappa a Viterbo l’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno. L'evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

News 18 Novembre 2024

Terza commissione in riunione giovedì 21 novembre

Terza commissione consiliare convocata per giovedì 21 novembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala riunioni degli uffici comunali di via Garbini, la proposta di deliberazione del consiglio comunale avente a oggetto l'individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025.

News 18 Novembre 2024

Consiglio comunale, martedì 19 novembre la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 19 novembre alle ore 9,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

torna all'inizio del contenuto