Viterbo e Civitavecchia, i sindaci: “Unire le forze su progetti e sviluppo comune”

28 Gennaio 2021

Il sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena e il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco hanno avuto un colloquio in videoconferenza nella mattinata odierna. Durante la conversazione sono emerse significative convergenze sia in termini di progetti da mettere in campo insieme, sia riguardo modifiche agli attuali assetti istituzionali del territorio dell’Alto Lazio, tali da assicurare miglior rappresentanza alla sua popolazione nel complesso.
“C’è una forte unità di intenti tra Viterbo e Civitavecchia – ha sottolineato il sindaco Arena -. Un’ottima base di partenza, a cui si aggiungono elementi più concreti, come il completamento dell’ultimo tratto della Orte-Civitavecchia, che sembra ormai vicino, e che consentirà di percorrere la distanza tra una città e l’altra in circa mezz’ora. Ancor più strategico sarebbe il collegamento tra Ancona e Civitavecchia. Viterbo rappresenta per Civitavecchia l’alternativa a Roma, e non solo per gli armatori. Civitavecchia per Viterbo rappresenta una grande opportunità, dal punto di vista turistico in primis. Dobbiamo unire le forze. I presupposti per una proficua unione dei due territori ci sono tutti”.
Aggiunge il sindaco Tedesco: “Strutturare insieme un percorso comune è non solo possibile, ma anche doveroso, laddove si aprono scenari assolutamente stimolanti, proprio perché riguardano quelle potenzialità inespresse di cui tanto spesso ci troviamo a parlare. Sono tantissimi gli ambiti nei quali le nostre comunità hanno gli stessi interessi da sviluppare ed è quello che dobbiamo iniziare a fare: sia per prossimità che per storia, l’area di cui si parla è una sola”.

Ultimi articoli

Eventi 4 Dicembre 2024

Presentazione delle iniziative di Natale in programma nelle frazioni e negli ex comuni. Giovedì 5 dicembre, ore 11,30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza: Katia Scardozzi, assessore al decentramento, alla promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale; Alessandra Purchiaroni, consigliera comunale delegata alla promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale e i rappresentanti delle pro loco delle frazioni e degli ex comuni.

News 4 Dicembre 2024

Consiglio comunale, giovedì 5 dicembre la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, giovedì 5 dicembre alle ore 15,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 4 Dicembre 2024

A.A.A. Befane cercasi per la Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio

A.A.A. befane cercasi per l’edizione 2025 della Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio. Per partecipare come “befana” e per richiedere informazioni basta recarsi al centro sociale Pilastro, in via Cristofori 8 e fornire le proprie generalità (il pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 18,30).

In evidenza 4 Dicembre 2024

Bonus economico “Benvenuto tra noi”, online avviso pubblico

Erogazione bonus economico “Benvenuto tra noi”, online l'avviso pubblico. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 16 dicembre. Il bonus sarà erogato ai richiedenti che sono diventati genitori di bambini/e o che hanno adottato un bambino o una bambina nel periodo 01/01/2023 – 31/12/2023. Tale erogazione avverrà sotto forma di sostegno economico, dietro presentazione di idonea domanda.

torna all'inizio del contenuto