29 maggio, al foyer dell’Unione la premiazione del concorso “La donna rimasta sconosciuta”

29 Maggio 2024

A termine del concorso La donna rimasta sconosciuta promosso da Auser Viterbo-Viola del pensiero, in collaborazione con SPI-CGIL, FLC-CGIL, UNICOOP TIRRENO, ARCI, ISTORECO e Comune di Viterbo, il giorno 29 maggio 2024 alle ore 10:00, presso il foyer del Teatro dell’Unione di Viterbo saranno presentati i lavori prodotti dagli studenti che hanno partecipato e saranno premiati i primi tre classificati.

Il concorso di questo anno aveva come argomento una proposta progettuale di valorizzazione del luogo dell’eccidio nazista dell’8 giugno 1944 a Viterbo, dove furono uccise tre persone, delle quali una donna rimasta sconosciuta. Per valorizzazione si intendeva un’idea progettuale per dare il giusto risalto al monumento esistente sito in piazzale Antonio Gramsci o la stesura di testi sintetici e documentati inerenti all’evento e collegamenti ipertestuali.
Hanno partecipato tre terze e una quinta dell’IIS Orioli. La commissione esaminatrice era composta da Lucia Ferrante, vicepresidente di ISTORECO, Maria Chiara Libreri, Università di Roma architettura del paesaggio, Emanuele Aronne, assessore alla qualità degli spazi urbani, Rita Squarcetti, presidente Auser Viterbo-Viola del pensiero e Patrizia Ariemma, responsabile dell’iniziativa. L’iniziativa rientra nell’ambito degli appuntamenti Dopo Festival del Volontariato.

Ultimi articoli

News 24 Dicembre 2024

Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario

Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

torna all'inizio del contenuto