Eventi

28 Maggio 2024

29 maggio, al foyer dell’Unione la premiazione del concorso “La donna rimasta sconosciuta”

A termine del concorso La donna rimasta sconosciuta promosso da Auser Viterbo-Viola del pensiero, in collaborazione con SPI-CGIL, FLC-CGIL, UNICOOP TIRRENO, ARCI, ISTORECO e Comune di Viterbo, il giorno 29 maggio 2024 alle ore 10:00, presso il foyer del Teatro dell’Unione di Viterbo saranno presentati i lavori prodotti dagli studenti che hanno partecipato e saranno premiati i primi tre classificati.

Il concorso di questo anno aveva come argomento una proposta progettuale di valorizzazione del luogo dell’eccidio nazista dell’8 giugno 1944 a Viterbo, dove furono uccise tre persone, delle quali una donna rimasta sconosciuta. Per valorizzazione si intendeva un’idea progettuale per dare il giusto risalto al monumento esistente sito in piazzale Antonio Gramsci o la stesura di testi sintetici e documentati inerenti all’evento e collegamenti ipertestuali.
Hanno partecipato tre terze e una quinta dell’IIS Orioli. La commissione esaminatrice era composta da Lucia Ferrante, vicepresidente di ISTORECO, Maria Chiara Libreri, Università di Roma architettura del paesaggio, Emanuele Aronne, assessore alla qualità degli spazi urbani, Rita Squarcetti, presidente Auser Viterbo-Viola del pensiero e Patrizia Ariemma, responsabile dell’iniziativa. L’iniziativa rientra nell’ambito degli appuntamenti Dopo Festival del Volontariato.

Ultimi articoli

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente. 

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.

torna all'inizio del contenuto