8 Marzo 2024

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Incontro a Palazzo dei Priori nel pomeriggio e Palazzo Papale illuminato di giallo in serata

8 marzo, Giornata internazionale della donna. A palazzo dei Priori l’incontro in sala Regia a partire dalle 16,30 e in serata l’illuminazione di giallo del palazzo papale. È stato illustrato lo scorso 6 marzo dalla sindaca Chiara Frontini e dall’assessore Patrizia Notaristefano il programma dell’evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali per la giornata odierna, insieme all’iniziativa proposta dall’Anci a tutti i comuni riguardanti l’illuminazione di giallo di un monumento significativo cittadino. Il pomeriggio di oggi  in Comune avrà inizio alle 16,30 con l’incontro La tutela dell’indipendenza economica delle donne come autodeterminazione, tutto al femminile e nell’ambito del quale interverranno rappresentanti delle realtà del territorio, istituzionali e non.

Si parlerà di Empowerment femminile e indipendenza economica con l’avvocato e socia Fidapa esperta in Diversity, Equity & Inclusion Annunziata Staffieri, verranno illustrate le prestazioni dell’Inps a sostegno della donna con la direttrice provinciale Inps Vittoria Romeo, per poi capire, insieme alla presidente dell’associazione Kyanos Marta Nori, a che punto siamo sul territorio viterbese in ambito emancipazione e autodeterminazione femminile.

Grande attenzione sarà inoltre dedicata alle testimonianze che verranno portate direttamente da donne che si sono fatte strada nel mondo del lavoro, oggi apprezzata a livello nazionale e oltre in campo imprenditoriale, tecnico, scientifico e artistico. Tra queste, solo per citare due protagoniste della Tuscia, interverranno l’imprenditrice Benedetta Bruzziches e la ceramista Cinzia Chiulli.

Questa sera il palazzo papale si illuminerà di giallo. Un’iniziativa che fa seguito all’invito dell’Anci, sottoscritto dalla vice presidente e delegata alle Pari Opportunità, nonché sindaca di Termini Imerese Maria Terranova, con cui viene richiesto a tutti i comuni italiani di illuminare di giallo un significativo monumento della città.

Un segnale, un elemento visivo per richiamare l’importanza di tale ricorrenza dedicata a tutte le donne a vario titolo impegnate sui territori per l’affermazione dei diritti di tutti, della libertà e della legalità.

Durante la presentazione dello scorso 6 marzo un ringraziamento è stato rivolto anche alla consigliera di parità e alle politiche di conciliazione lavoro/famiglia Melania Perazzini, alla consigliera delegata alle nuove generazioni Francesca Pietrangeli e a tutto il gruppo al femminile dell’amministrazione comunale.

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente.

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.