Eventi

7 Agosto 2024

9 e 10 agosto – San Martino al Cimino Rassegna Acrobazie Letterarie

Chiostro Abbazia Cistercense, piazza dell’Oratorio , 12, San Martino al Cimino.

Lo scrittore Massimo Roscia mette in scena un esilarante spettacolo, tratto dal suo libro Errorario (Rai Libri), incentrato sulla bellezza della lingua italiana e sull’uso talvolta sciatto, negligente, bizzarro e poco convenzionale che ne facciamo. Le acrobazie grammaticali sono allegre, intelligenti, utili e divertenti. Il performer non indossa gli abiti del professore pedante, del purista nostalgico e dello sciovinista più intransigente ma si diverte e diverte con simpatiche improvvisazioni verbali, contaminazioni linguistiche, giochi di parole, vivide rappresentazioni e raffinate provocazioni sul tema della lingua italiana –  Ingresso libero

Sabato 10 Agosto – ore 10,30Acrobazie delle parole per bambini da 6 a 96 anni – Presentazione del libro di Massimo Roscia ‘Mario Vocabolario e la Magia delle parole’ (Rizzoli)

Biblioteca Abbazia Cistercense, piazza Nazionale, San Martino al Cimino.

Un libro dallo spirito rodariano che invita i più piccoli a riflettere sulle parole che usiamo e sul loro incredibile potere. Sinossi: Nella lontana terra di Cosonia c’è uno strano paese senza nome e senza nomi. I suoi abitanti si chiamano Coso e Cosa, i bambini sono semplicemente Cosini, e persino gli oggetti di uso comune, come un bicchiere, una penna o un paio di scarpe non hanno una parola che li possa indicare per distinguerli da tutto il resto. Ma un giorno arriva uno strano personaggio che insegnerà agli abitanti di Cosonia che esistono tante parole. Attenzione però: alcune come “scusa” sono preziose, altre invece possono fare male, altre ancora sono strane. E le parole come “libertà” o “uguaglianza” sono talmente importanti che bisogna capire bene cosa vogliono dire, per dare loro il valore che meritano, proteggerle e custodirle per sempre – Ingresso libero

Sabato 10 Agosto – ore 17.00 –  Disegnando Mario – Acrobazie delle parole dalle emozioni ai disegni – A cura di Francesca Carabelli.

Biblioteca Abbazia Cistercense, piazza Nazionale, San Martino al Cimino.

Il laboratorio coinvolge i bambini nel magico gioco del disegno. Caratterizzando le emozioni di Mario (personaggio del libro di Roscia) attraverso le forme espressive del viso e del corpo, l’illustratrice insegna a disegnare il sopracciglio alzato, la smorfia delle labbra, gli occhi tristi, felici o arrabbiati, e così via, associando le parole alle emozioni, e le emozioni al disegno – Ingresso libero.

Ultimi articoli

News 7 Agosto 2024

Contributo fornitura gratuita libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici o notebook, domande entro il prossimo 31 agosto

Si ricorda che c’è tempo fino al prossimo 31 agosto per richiedere il contributo riguardante la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook, per l’anno scolastico 2024/2025.

News 7 Agosto 2024

Messa in sicurezza Piscine Carletti, domani l’avvio dell’intervento

Nella giornata di ieri si è reso necessario inibire l’accesso al parcheggio delle Pozze Carletti per ripristinarne l’accessibilità in sicurezza. La ditta incaricata dal settore Lavori Pubblici sarà all’opera già da domani mattina per poter riaprire l’accesso nel più breve tempo possibile.

Eventi 7 Agosto 2024

9 e 10 agosto – San Martino al Cimino Rassegna Acrobazie Letterarie

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Acrobazie Letterarie. I prossimi appuntamenti il 9 e 10 agosto, Abbazia Cistercense, San Martino al Cimino. All'interno della news tutte le informazioni.

Eventi 7 Agosto 2024

A Ferento sei personaggi in cerca di autore. Mercoledì 7 agosto alle 21.15

Sul palco, Felice Della Corte, con Silvia Brogi, Gino Auriuso, Francesca Innocenti, Gioele Rotini, Marco Lupi, Titti Cerrone, Luca Vergoni, Andrea Meloni, Jessica Agnoli, Fabio Orlandi, per la regia di Claudio Boccaccini.

torna all'inizio del contenuto