Architettura e morte, riti, sepolcri e resti dell’umano. Il 28 febbraio Caterina Padoa Schioppa presenta il suo libro a Palazzo dei Priori

Dettagli della notizia

Il 28 febbraio, alle 16, presso la Sala delle Colonne di Viterbo, l’associazione per la Cremazione incontra Caterina Padoa Schioppa, autrice di "Architettura e morte".

Data:

24 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il giorno 28 febbraio alle ore 16, presso la Sala delle Colonne del Palazzo comunale di Viterbo, l’associazione viterbese per la Cremazione incontrerà la professoressa Caterina Padoa Schioppa, autrice del libro “Architettura e morte, riti, sepolcri e resti dell’umano”. L'opera nasce dal lavoro della professoressa presso il dipartimento di Architettura e progetto della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma - dove è professore associato - e presso la cui facoltà ha, tra l’altro, organizzato nel 2023, un seminario di dottorato dal titolo” Verso un’architettura per i riti funebri laici”.
Riprendendo quanto detto nel 1953 da Goffrey Gorer e riportato nelle prime pagine del libro: “la
morte… nelle società del perbenismo del XX secolo, ha sviluppato forme patologiche di pudore e di censura un tempo consacrate alla sessualità”.
L’Associazione viterbese per la Cremazione, continuando nell’impegno di promuovere una diversa cultura del fine vita, intende, con questa iniziativa porre un ulteriore tassello in questo impegno.

DialogherĂ  con l'autrice, l'architetto Vincenzo Guerra. L'incontro sarĂ  introdotto dalla dottoressa Linda Natalini, presidente dell'associazione viterbese per la Cremazione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Informazione Pubblica

  • Gestione e coordinamento Ufficio Stampa istituzionale del Comune di Viterbo
  • Promozione accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione, predisposizione e pubblicazione comunicati destinati al pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione/informazione istituzionale, come il sito web e i social media
  • Diffusione mediatica, e attraverso canali istituzionali, come sito e social, delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura le relazioni con la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Collaborazione con altri uffici e settori per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 24/02/2025, 16:45

Skip to content