news_archiviate

13 Maggio 2016

Identità di Viterbo per il terzo millennio, pubblicato il sondaggio

Pubblicato il sondaggio “Identità di Viterbo per il terzo millennio”, iniziativa che rientra tra le attività propedeutiche alla realizzazione del masterplan del centro storico della città di Viterbo.

Tra le opzioni, La città delle cento torri e delle cento fontane, La città dei Papi, La città degli Etruschi, Il cuore della Tuscia, La città della Macchina di Santa Rosa, La città delle Terme papali. C’è tempo fino a domenica 29 maggio per esprimere la propria opinione attraverso tale sondaggio, lanciato dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza in collaborazione con il Comune di Viterbo, nell’ambito della riqualificazione, della valorizzazione e della tutela del centro storico della città di Viterbo. Un progetto che la Sapienza sta portando avanti con l’assessorato all’urbanistica del Comune di Viterbo per la realizzazione del masterplan della città storica. “Con questa iniziativa, richiesta dal Comune di Viterbo – ha spiegato il professor Orazio Carpenzano, direttore scientifico del masterplan – intendiamo offrire alla città un documento d’indirizzo che individui criteri e strumenti di natura procedurale, tecnica e architettonica utili alla revisione del futuro assetto strutturale del territorio. A tal proposito riteniamo indispensabile rendere partecipi di questa iniziativa tutti coloro che hanno a cuore il futuro della città, chiedendo ai cittadini viterbesi e a tutti gli interessati di rispondere ad alcune semplici domande relative all’identità del capoluogo della Tuscia”. “Uno strumento che consente una grande partecipazione cittadina – ha aggiunto l’assessore all’urbanistica e al centro storico Raffaela Saraconi -: il Comune si impegnerà affinché il sondaggio sia facilmente accessibile anche sulle pagine Facebook dell’ente, Comune di Viterbo Eventi e Visit Viterbo. Chiederemo anche la collaborazione degli organi di informazione online affinché possano pubblicare lo stesso sondaggio che consente al lettore di votare. Infine, rivolgo un appello agli stessi cittadini, affinché, attraverso la condivisione sui propri profili Facebook, possano contribuire a una maggiore partecipazione al sondaggio stesso”. Oltre alle pagine social istituzionali, il sondaggio è disponibile anche sul gruppo Facebook Per la Città di Viterbo creato dallo stesso Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma, sempre in stretta collaborazione con il Comune di Viterbo.

 

Ultimi articoli

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.

torna all'inizio del contenuto