La Pietà di Sebastiano del Piombo verso la National Gallery di Londra. Prima tappa a Roma
28 Febbraio 2017
La Pietà di Sebastiano del Piombo ha lasciato il museo civico lo scorso sabato. Roma è stata la prima tappa del viaggio Viterbo-Londra per l’opera che verrà esposta dal 13 marzo al 25 giugno alla National Gallery, nell’ambito della mostra Michelangelo & Sebastiano. Fino al prossimo 28 febbraio, giorno della partenza alla volta del prestigioso museo a Trafalgar Square, il capolavoro di Sebastiano del Piombo sarà conservato all’interno del caveau climatizzato del deposito della ditta Arteria che ne cura smontaggio e trasporto. Alle operazioni di smontaggio, avvenute sotto il coordinamento della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, rappresentata da Giannino Tiziani, hanno assistito il sindaco Leonardo Michelini e l’assessore al turismo Giacomo Barelli.
“La National Gallery mostrerà l’opera di Sebastiano del Piombo a un pubblico internazionale – ha sottolineato il sindaco Michelini -, il nostro museo civico il prossimo 6 marzo accoglierà la Madonna col Bambino, tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena di Andrea Mantegna, esposta e conservata all’interno della stessa National Gallery. Uno scambio artistico e culturale di grande valore tra Viterbo e Londra”.
“Uno scambio strategico dal punto di vista culturale, ma anche turistico – ha aggiunto l’assessore Barelli, ricordando l’ampia promozione mediatica da parte della stampa specializzata londinese che lo scorso 3 febbraio ha visitato il museo civico Rossi Danielli -. Ricordo che nove giornalisti d’arte, insieme al curatore della mostra londinese, sono rimasti letteralmente affascinati dal capolavoro artistico di Sebastiano. Parliamo di testate come The Mail on Sunday, The Telegraph, The Times, The Guardian, Country Life, The Daily Mail, The Indipendent, The Spectator, The Sunday Times. Sono certo che grazie a questa forte promozione mediatica da parte della stampa londinese, Viterbo avrà il suo ritorno: di immagine, in termini turistici, culturali e naturalmente economici”.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.