La Pietà di Sebastiano del Piombo alla National Gallery incanta anche il principe Carlo

15 Marzo 2017

Il sindaco Leonardo Michelini e il principe Carlo d’Inghilterra, a Londra, davanti alla Pietà di Sebastiano del Piombo alla National Gallery. È accaduto nel pomeriggio di ieri, in occasione dell’inaugurazione della mostra Michelangelo & Sebastiano, a meeting of minds. Con il primo cittadino anche gli assessori alla cultura Antonio Delli Iaconi e al turismo Giacomo Barelli. “Una mostra e un allestimento straordinari in uno dei musei più importanti e prestigiosi a livello mondiale, che conta oltre sette milioni di visitatori all’anno, provenienti da ogni parte del mondo – ha sottolineato entusiasta il sindaco Michelini -. La Pietà è l’opera protagonista della mostra. Ha un ruolo di primo piano. All’ingresso della National Gallery, a pochi passi dalla biglietteria, è esposta una riproduzione della Pietà che richiama l’evento espositivo. Durante la presentazione di ieri, il curatore della mostra ha più volte menzionato Viterbo. È una mostra molto prestigiosa e alla Pietà viene riconosciuta l’importanza che merita, in un contesto internazionale. Ritrovare qui il “nostro” Sebastiano del Piombo, con il principe Carlo che ha speso parole di apprezzamento e ammirazione per l’opera, sinceramente emoziona un po’”. Ma c’è dell’altro. Il principe di Galles ha chiesto al sindaco Michelini notizie di Viterbo, di Villa Lante e della Macchina di Santa Rosa, ammirata dal vivo nel 1993. “É stata davvero una grande sorpresa – ha aggiunto il sindaco -. Il principe Carlo ha condiviso con noi alcuni momenti di quel Trasporto a cui ha assistito con emozione diversi anni fa e di cui conserva ancora un bellissimo e vivo ricordo”. La Pietà di Sebastiano del Piombo resterà esposta alla National Gallery di Londra fino al prossimo 25 giugno. Lo scorso venerdì al museo civico di Viterbo è arrivato il capolavoro di Andrea Mantegna, La Vergine ed il Bambino con la Maddalena e San Giovanni il Battista, proveniente dalla stessa National Gallery.

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto