CELEBRAZIONE 40° ANNIVERSARIO AIPD. TRE GIORNI DI INIZIATIVE TRA MOSTRE E INCONTRI

28 Marzo 2019

Da 40 anni combattiamo un’unica malattia: il pregiudizio”. Questo lo slogan riportato sul materiale informativo realizzato dall’associazione italiana persone down – AIPD – per celebrare il quarantesimo anniversario della fondazione. Per l’occasione è in programma una tre giorni di festa. Una mostra alla sala Almadiani, un incontro in sala Regia, a Palazzo dei Priori, venerdì 29 marzo alle ore 16, con i fondatori della sezione viterbese AIPD e una tappa del “down tour”. A entrare nei dettagli è la presidente Anna Lupino, che spiega: “Il 2 gennaio 1979 iniziava formalmente la storia della nostra associazione, nasceva l’associazione bambini down. La nostra è un’associazione nazionale che sostiene le persone down e le loro famiglie. Ad oggi conta 52 sezioni in Italia. Per questa importante ricorrenza l’AIPD nazionale organizza il down tour, un viaggio itinerante nella nostra penisola. Il tour è partito da Roma lo scorso 21 marzo, giornata mondiale delle persone con sindrome di down e rientrerà nella capitale il prossimo 13 ottobre, in concomitanza con la giornata nazionale che ricorre il 9 ottobre. Viterbo è la seconda tappa. Subito dopo si dirigerà a Perugia. Si viaggia in camper. Un equipaggio composta da una famiglia dell’AIPD incontrerà la sezione ospitante e sosterà in ogni città per tre giorni, durante i quali sono previste iniziative di sensibilizzazione e informazione, attraverso dimostrazioni sportive, conferenze, testimonianze. L’intero tour verrà documentato attraverso un diario, che verrà consegnato al presidente della Repubblica Mattarella. Ormai da dieci anni – agguinge la presidente della sezione di Viterbo Anna Lupino – i nostri ragazzi vengono accolti al Quirinale per tirocini ed iniziative formative dal punto di vista lavorativo, a testimonianza delle potenzialità dei nostri ragazzi speciali”. A Viterbo il camper sosterà in piazza degli Almadiani. All’interno della ex chiesa verrà inoltre allestita una mostra con immagini e video che documentano l’attività dell’AIPD. “Un anniversario importante – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Antonella Sberna -. Mi congratulo con la presidente Anna Lupino per il lavoro che sta portando avanti con passione e impegno nella nostra città e anche per essere riuscita a portare la tappa di questo tour nazionale nella nostra città. I ragazzi dell’associazione sono dei grandi campioni, che si distinguono per le loro attività in ogni campo. Ed è proprio grazie al lavoro dell’associazione che raggiungono ambiziosi traguardi non solo in ambito sociale, anche in quello professionale, artistico, culturale e sportivo, con tanto di medaglie conquistate in occasione di competizioni nazionali e internazionali. Ed è sempre grazie all’attività dell’ associazione che i nostri ragazzi conquistano un obiettivo ancora più importante, quello della propria autonomia personale”. All’incontro in sala Regia interverranno i soci fondatori dell’associazione e il sindaco Giovanni Maria Arena.

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto