Â
Sottoscritto accordo di reciproca promozione tra Viterbo e Orvieto. A firmare l’importante documento, nei giorni scorsi, sono stati i rispettivi sindaci Giovanni Maria Arena e Giuseppe Germani, nella sala Rossa di Palazzo dei Priori, insieme a Mauro Belli, referente per Progetto sviluppoEtruria-Tuscia.Â
âViterbo e Orvieto sono da sempre due cittĂ complementari, con numerose caratteristiche comuni â ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -: sia per quanto riguarda aspetti legati al territorio, alla religione, alla storia e alla cultura, al turismo, all’enogastronomia e all’artigianato. Tante similitudini e affinitĂ che giĂ da anni hanno dato vita a numerose sinergie e scambi, culturali, commerciali e imprenditoriali. Tra questi ricordo il protocollo di intesa siglato nel 2016 nell’ambito del distretto turistico dell’Etruria meridionale.Â
L’accordo sottoscritto venerdĂŹ scorso â spiega ancora il sindaco di Viterbo â Ăš un patto di intenti tra due importanti cittĂ , e vede come fulcro della programmazione di sviluppo territoriale, oltre a Viterbo e Orvieto, le imprese dei due territori, tour operator, operatori turistici, artigiani, commercianti, e le loro associazioni di categoria e culturali. Ă nostro intento coinvolgere anche le universitĂ della Tuscia e di Perugia. Non solo. Vorremmo coinvolgere, tramite convenzioni, altre cittĂ etrusche e luoghi importanti dal punto di vista turistico, come ad esempio Chiusi, Bolsena, Civitavecchia, Civita di Bagnoregio.Â
Viterbo sta puntando molto sul settore turistico. Un settore che si sta rafforzando e consolidando, che vede un crescente numero di presenze non soltanto in occasione di manifestazioni o festivitĂ . Stiamo lavorando per incrementare ulteriormente questo comparto. E l’accordo sottoscritto con il Comune di Orvieto va proprio in questa direzioneâ.
âLa firma dellâaccordo â sottolinea da parte sua il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani â Ăš un ulteriore passo in avanti rispetto a quello siglato in precedenza e delle esperienze comuni che sono state portate avanti in questi anni, ad esempio nel campo della promozione internazionale legata al patrimonio storico e artistico nel nome della comune matrice etrusca, con il progetto Experience Etruria che fu presentato anche ad ExpĂČ 2015.
Nel frattempo, infatti, Orvieto si Ăš ulteriormente posizionata su direttrici di livello nazionale, penso ad esempio alla gestione del sistema idrografico del Centro Italia con il bacino fluviale Paglia-Tevere; sono intervenuti ulteriori strumenti di programmazione e sviluppo come lâArea Interna Sud Ovest Orvietano, di cui Orvieto Ăš capofila, e che interessa alcuni territori dellâAlto Lazio, ma anche la questione del riconoscimento del Monte Peglia riserva naturalistica MAB Unesco. Â
Penso poi alla promozione turistica legata alla filiera agricola ed enogastronomica o al circuito dei beni culturali e degli eventi culturali, che concorrono tutti alla promozione del nostro territorio in Italia, in Europa e nel mondo. Insomma scenari che possono interagire perfettamente in termini di sviluppo reciproco di unâarea territoriale interregionale tra Umbria e Lazio che vanta una storia secolareâ.
Tra le ulteriori attivitĂ previste nell’ambito del Progetto Sviluppo Etruria-Tuscia â si legge nell’accordo – a seguito dell’ottenimento di finanziamenti regionali, ministeriali, europei, rientrano pacchetti e workshop turistici, enogastronomici, culturali, eventi, manifestazioni enogastronomiche, convegni e focus tematici.
Pagina aggiornata il 17/04/2019