SPORTELLO ONLINE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI, DA LUNEDI 17 GIUGNO DI NUOVO OPERATIVO

18 Giugno 2019

Sportello per i diritti degli animali, lunedì prossimo la riattivazione. A comunicarlo è il consigliere comunale delegato alla tutela e al benessere degli animali Ombretta Perlorca, che spiega: “Finalmente torna operativo lo sportello per i diritti degli animali, un servizio utile al cittadino e soprattutto ai nostri amici a quattro zampe. Da diversi anni purtroppo era fermo. Mi sono impegnata affinchè lo sportello potesse tornare in funzione. Sarà uno sportello  “meno fisico”, ma più presente. Il tutto sarà infatti online. Uno sportello informativo su tutto ciò che riguarda i nostri amici a “4 zampe”. Da lunedì lo sportello tornerà a fornire notizie utili ai cittadini. Informazioni riguardanti le problematiche legate al possesso di animali domestici, consigli e direttive sulla gestione e sul mantenimento dell’animale, informazioni sull’assistenza sanitaria, sulle colonie di animali. Raccoglierà istanze, suggerimenti e segnalazioni da parte di cittadini e associazioni, raccoglierà anche denunce riguardanti eventuali maltrattamenti o abbandoni per poi trasmetterle ai soggetti e alle autorità competenti. Lo sportello sarà inoltre l’anello di congiunzione tra l’amministrazione comunale e le associazioni animaliste presenti sul territorio, il servizio veterinario della ASL e la Polizia Locale. Non ultimo, promuoverà iniziative anche a carattere informativo, con il coinvolgimento di esperti e di educatori cinofili. Questo servizio, fornito dal Comune di Viterbo, vuole essere anche un riferimento per quel che riguarda la normativa vigente in materia di animali. Lo sportello nasce, a suo tempo, con specifica delibera – ricorda il consigliere delegato Perlorca – la n. 37 dell’8/2/2013, nel rispetto dell’apposito regolamento comunale – . L’intento è quello di favorire comportamenti responsabili nei confronti degli animali, favorire una corretta convivenza tra persone e animali e fornire indicazioni e servizi utili alla tutela della salute pubblica, al benessere animale e alla salvaguardia dell’ambiente”.
 
Sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it è già attiva la sezione dedicata allo sportello per i diritti degli animali, con una serie di link utili, il regolamento comunale, informazioni e indicazioni in merito alle adozioni, agli smarrimenti, ai cani di quartiere, alle colonie feline, annunci di animali smarriti, ritrovati e da adottare, notizie sull’accesso nei pubblici esercizi, su come viaggiare in compagnia dei nostri animali, l’elenco delle associazioni animaliste che operano sul territorio, l’elenco dei canili convenzionati con il Comune di Viterbo, e tante altre informazioni utili.
Lo sportello per i diritti degli animali risponde al numero 0761.348455 tutte le mattine da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18. Lo sportello è raggiungibile anche alla mail sportellodirittideglianimali@comune.viterbo.it .

 

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto