eventi_archiviati

1 Agosto 2019

“PROGETTO LAVORO”, ASSEGNAZIONE DI 35 BORSE LAVORO PER SOGGETTI SVANTAGGIATI, OVER 40

Progetto lavoro, è online da questa mattina l’avviso pubblico per l’assegnazione di 35 borse lavoro per soggetti in stato di svantaggio socio economico. Le domande, redatte su apposito modulo, dovranno pervenire al protocollo generale del Comune di Viterbo entro il prossimo 10 settembre. A comunicare l’importante iniziativa è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna. L’assessorato ai servizi sociali mette infatti in campo il programma denominato Progetto Lavoro, ovvero l’attivazione di trentacinque tirocini – di cui cinque riservati a soggetti ai quali è stata riconosciuta un’invalidità minima del 46% – della durata di tre mesi per un impegno di 96 ore/mese. Sarà riconosciuta un’indennità mensile pari a 600 euro.
 
Tra i requisiti per la partecipazione, si segnalano: l’età superiore ai 40 anni e fino all’età per la quiescenza, essere inoccupati o disoccupati alla data della presentazione della domanda, e un ISEE ordinario o ISEE corrente, ai sensi del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 per i nuclei familiari in cui uno dei componenti ha perso il lavoro o un trattamento assistenziale, previdenziale o indennitario esente da Irpef, pari o inferiore a 15mila euro. Potrà partecipare al progetto un solo componente per nucleo familiare.
 
“Abbiamo voluto proporre questa misura di sostegno e di inclusione socio lavorativa  pensando a una specifica categoria di persone – ha spiegato l’assessore Sberna -. In questo anno di attività, come servizio e come amministrazione, abbiamo ravvisato una emergenza sociale che colpisce la fascia over 40. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno promuovere questa azione di sostegno all’accesso al mondo lavorativo, mirata a quella fascia maggiormente in difficoltà. I tirocinanti, attraverso la consulenza e assistenza tecnica del nostro COL, saranno inseriti in aziende operanti sul territorio comunale. Mi auguro, e ci auguriamo, che lo sforzo fatto dall’amministrazione in termini economici, e in termini organizzativi da coloro che si occuperanno di fare l’inserimento all’interno delle aziende, possa dare un esito positivo in termini occupazionali a quei tanti cittadini che avranno la possibilità di usufruire di questa preziosa opportunità. Un’opportunità e soprattutto uno spiraglio di luce verso l’inserimento o il reinserimento nel mondo lavorativo”.
 
I modelli di domanda sono disponibili presso l’assessorato ai servizi sociali, in via del Ginnasio 1, oppure scaricabili dal sito istituzionale www.comune.viterbo.it .
 
La versione integrale dell’avviso pubblico e il modulo per la domanda sono consultabili sul sito www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici > settore V servizi sociali > avvisi pubblici > avvisi pubblici servizi sociali (http://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/bandi-e-gare/bandi-di-gara/atti-amministrazioni-enti/avvisi-pubblici/avvisi-pubblici-servizi-sociali/2397-avviso-progetto-lavoro).
 
Le domande, redatte attraverso l’apposito modulo, dovranno pervenire entro il prossimo 10 settembre, alle ore 12, al protocollo generale del Comune di Viterbo, via Ascenzi 1.
 

 

Ultimi articoli

Eventi 17 Maggio 2024

17 maggio, Palazzo papale si illumina di rosso per la Giornata di sensibilizzazione sulla sindrome di Ehlers-Danlos

La città di Viterbo aderisce alla campagna di sensibilizzazione sindromi di Ehlers-Danlos (EDS) e disturbi dello spettro ipermobile (HSD), e illumina di rosso Palazzo papale. 

Eventi 15 Maggio 2024

Conferenza stampa Festival Volontariato. Venerdì 17 maggio, ore 12 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Raimondo Raimondi, presidente della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo; Paolo Moricoli, Melania Perazzini e Antonella Sberna, componenti dell'esecutivo della Consulta e Consiglieri comunali; Alessandro Alfonsini, Domenico Arruzzolo e Paola Massarelli, componenti dell’esecutivo della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo. Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni della consulta comunale del volontariato coinvolte nel festival.

News 15 Maggio 2024

Sette sere per Alberto – omaggio ad Alberto Corinti, domani 16 maggio l’incontro dibattito “Tra buone pratiche e cattive abitudini”

Nuovo appuntamento con “Sette sere per Alberto - omaggio ad Alberto Corinti”. Domani, 16 maggio, alle ore 17, all'interno del foyer del Teatro Unione, sarà la volta dell'incontro dibattito “Teatro a scuola: tra buone pratiche e cattive abitudini”. Ingresso libero.

Eventi 15 Maggio 2024

Presentazione del progetto Assaggi e Giornata della Ristorazione insieme per l’ospitalità viterbese. Giovedì 16 maggio, ore 11,30 – sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Interverranno: Silvio Franco, assessore allo sviluppo economico locale e turismo; Loredana Badini, vice presidente Confcommercio Lazio Nord; Marco Bevilacqua, vice presidente Fipe Confcommercio Lazio Nord; Marco Tortolini, presidente Slow Food Viterbo e Tuscia; Francesco Monzillo, segretario generale CCIAA. Modera Francesco Bafundi, coordinatore Confcommercio Lazio Nord Viterbo.

torna all'inizio del contenuto