RIPULITA LA FONTANA DI SANTA BARBARA, VICINO A PIAZZALE PORSENNA

16 Ottobre 2019

Fontane e fontanili, interventi di pulizia e, in alcuni casi, di vere e proprie bonifiche. Come nel caso della fontana del parcheggio di Santa Barbara, nei pressi di piazzale Porsenna. A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini, che in questi giorni ha provveduto a far ripulire anche la fontana del Bacio a Bagnaia, la fontana del Crocifisso su viale Trieste e quella di piazza San Lorenzo. “Erano necessari tutti gli interventi – ha spiegato l’assessore -: quella di Santa Barbara rappresentava però una necessità indifferibile. Abbiamo trovato di tutto. È stato riempito quasi un furgone tra detriti e rifiuti di ogni genere. Bottiglie, pezzi di elettrodomestici, cassette, lattine, buste di plastica. Una fontana che era diventata una discarica. Più che di semplice pulizia si è trattato di un vero e proprio di intervento di bonifica. Questo intervento sarà solo uno dei primi nel quartiere Santa Barbara – ha continuato l’assessore Allegrini. È infatti nostra intenzione apportare degli assestamenti su alcune situazioni, anche in attesa della revisione generale del traffico nel popoloso quartiere. Il tutto anche per ovviare alle disattenzioni del passato. Quanto agli altri interventi, anche a Bagnaia c’era necessità di intervenire per disostruire la fontana del Bacio, la cui ostruzione provocava allagamenti sul terreno limitrofo. Infine abbiamo provveduto alla pulizia delle altre due, ovvero quella in viale Trieste, alla fine di via del Crocifisso e quella in piazza San Lorenzo. Non stiamo parlando delle fontane storiche e monumentali, che hanno la loro ordinaria e periodica manutenzione, ma di fontane e fontanili di più piccole dimensioni, che però vanno comunque monitorate e attenzionate, sia per quanto riguarda la pulizia, sia per quanto riguarda il sistema di scolo dell’acqua. Dobbiamo impegnarci tutti – ha aggiunto e concluso l’assessore Allegrini -. Noi come amministrazione nella pulizia e nella manutenzione e i cittadini nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano”.

 

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto