Eventi

5 Febbraio 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO, INFORMAZIONI UTILI PER CONNAZIONALI RESIDENTI ALL’ESTERO E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Referendum costituzionale – ex art. 138 della Costituzione – indetto per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente ”Modifiche agli articoli 56, 57, 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019”, si vota il prossimo 29 marzo (DPR del 28 gennaio 2020 pubblicato sulla G.U. n. 23 del 29 gennaio 2020). Il referendum confermativo popolare vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero. Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, possono votare per posta.

La normativa vigente (DPR 2 aprile 2003 n. 104), oltre a regolamentare le procedure per il voto per corrispondenza, permette ai connazionali residenti all’estero (AIRE) di votare in Italia, previa apposita opzione, da esercitare entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020, utilizzando il modello predisposto dal ministero.

L’opzione deve pervenire nel termine sopraindicato all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza e potrà essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini per il suo esercizio. In caso di invio per posta, l’elettore ha l’onere di verificare la corretta ricezione da parte dell’ufficio consolare.

I moduli possono essere scaricati sul sito del ministero degli esteri al seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/referendum-per-italiani-all-estero-due-opzioni-di-voto.html .

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, riunione conclusiva del CCS

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, in Prefettura, la riunione del Centro coordinamento soccorsi (CCS), per un punto di situazione delle attività svolte e di quelle da ultimare nel contesto delle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico inesploso e dell’evacuazione della popolazione.

News 3 Maggio 2024

7 maggio, bonifica ordigno bellico. Tutte le info nel manifesto

Online, all'interno della sezione dedicata all'ordigno bellico, il manifesto informativo per il prossimo 7 maggio.

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

torna all'inizio del contenuto