News

13 Maggio 2020

Sindaco Arena: interventi a favore delle attività commerciali

INTERVENTI A FAVORE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI, IL SINDACO ARENA: “STIAMO LAVORANDO PER EVITARE IL PAGAMENTO DELLA TARI ALLE ATTIVITÀ CHE SONO RIMASTE CHIUSE. ONLINE AVVISO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER ESERCIZI DI RISTORAZIONE E SOMMINISTRAZIONE BEVANDE
“Dopo i primi interventi mirati alla salvaguardia della salute dei cittadini, ora è assolutamente necessario intervenire per dare risposte concrete e permettere a tutte le attività commerciali in difficoltà di affrontare questo difficilissimo momento”. Ad affermarlo è il sindaco Giovanni Maria Arena che aggiunge: “Nonostante il crollo delle entrate comunali e le spese necessarie alla messa in sicurezza degli edifici comunali, stiamo lavorando per reperire le somme necessarie a sopperire al mancato pagamento della Tari delle attività commerciali che sono state chiuse. Parliamo di una somma di circa mezzo milione di euro. Online invece, da qualche ora, sul sito istituzionale, l’avviso pubblico per permettere agli esercizi di ristorazione e somministrazione bevande di richiedere l’ampliamento degli spazi pubblici già occupati o, per coloro la cui collocazione attualmente non lo preveda, di individuarne di nuovi, pensando anche alla creazione di isole pedonali dedicate. Tutto questo, nell’attesa di un’azione di soccorso finanziario straordinario dello Stato, che tuttavia ancora tarda ad arrivare”. Infine un aggiornamento sui lavori pubblici.
“Per quanto riguarda invece gli interventi di manutenzione stradale, necessari ma posticipati a seguito del blocco imposto dalle disposizioni governative per il contenimento del contagio da Covid19 – continua ancora il sindaco Arena – stiamo accelerando le procedure per l’asfaltatura delle strade e per la realizzazione del marciapiede di ponte dell’Elce. Abbiamo tutti il dovere morale di rispettare le regole imposte per evitare nuovi contagi. Serve ancora uno sforzo. Ora più che mai, in questa fase di convivenza con il virus, il distanziamento sociale e l’utilizzo di dispositivi di protezione personale sono fondamentali. Evitare nuovi contagi significa superare il prima possibile questa delicata fase. Significa recuperare la nostra quotidianità, le nostre abitudini. E significa soprattutto poter lavorare. Tutti. Sia nel campo privato, sia nel pubblico. Non possiamo rischiare nuovi blocchi. Ora è il momento di ripartire e tornare gradualmente e responsabilmente alla normalità”.
L’avviso pubblico (con modello di domanda) per occupazione suolo, rivolto a esercizi di somministrazione alimenti e bevande, è consultabile sul sito www.comune.viterbo.it > home page.

Ultimi articoli

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

News 19 Luglio 2024

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

News 19 Luglio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 luglio a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 21 luglio, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro. Anche per il mese di luglio il mercatino sarà eccezionalmente a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, dalle ore 8 al tramonto.

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

torna all'inizio del contenuto