Eventi

15 Maggio 2020

Buongiorno Ceramica 2020, il festival diffuso della ceramica italiana sarà in versione digitale

L’assessore Mancini: “Un’edizione straordinaria “antivirus” a cui partecipano artigiani, artisti di Viterbo e il liceo artistico Orioli”.
Buongiorno Ceramica, il festival diffuso della ceramica italiana quest’anno sarà in versione digitale. A ricordarlo è l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, che entra nel dettaglio e spiega: “L’evento, organizzato dalla AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica – è in programma sabato 16 e domenica 17 maggio. Si tratta di un evento digitale, per promuovere il nostro grande patrimonio ceramico. Un’edizione straordinaria di Buongiorno Ceramica, una versione “antivirus” per raccontare il grande mondo delle Città della Ceramica Italiana. E Viterbo si pregia di appartenere a tale mondo. Per la nostra città partecipano gli artigiani Cinzia Chiulli, Daniela Lai, Daniela Lombardo e gli artisti della ceramica, Sandra Costantini e Fabiana Brizi, che ringrazio, e il liceo artistico Orioli. I miei ringraziamenti vanno indubbiamente alla CNA, che come sempre ha coordinato l’evento in modo eccellente, il dirigente scolastico dell’IISS Francesco Orioli, Simonetta Pachella, alle professoresse Cinzia Pace e Francesca Graziano, e a tutti i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione di cinque fantastici video. Ricordo molto bene il successo dello scorso anno nella nostra città, con  le varie iniziative dislocate tra Palazzo dei Priori, il museo della ceramica a Palazzo Brugiotti, lo spazio Pensilina, gli spazi dell’Unitus.
Quest’anno sarà indubbiamente un’edizione diversa, sia per quanto riguarda l’organizzazione, la gestione e la fruizione da parte del pubblico. Sono certa che sarà comunque un’edizione molto seguita e apprezzata da addetti ai lavori, professionisti e appassionati del mondo della ceramica”.
L’edizione 2020 di Buongiorno Ceramica – si legge sul sito dell’evento – sarà un viaggio ideale attraverso l’Italia delle città della ceramica, di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, che non si è mai fermata in questi mesi duri che ci hanno accomunato. Una sorta di Grand Tour video con la guida di direttori di musei, storici dell’arte, artisti in streaming per viaggiare attraverso l’Italia della ceramica facendo ogni volta tappa in una delle città del circuito, nei suoi musei, nei laboratori e nelle botteghe.
Racconti d’artista, con i Grandi Maestri, singoli ceramisti che apriranno le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni, riflessioni, attraverso video che li riprendono al lavoro.
In “prima visione”, un palinsesto di video e dibattiti da tutta Italia su YouTube e Facebook di Buongiorno Ceramica nelle giornate del 16 e 17 maggio 2020.
L’intero programma è consultabile sul sito http://www.buongiornoceramica.it .

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto