News

21 Luglio 2020

Assegnazione gasolio agricolo – Revoca proroga presentazione richieste al 31 luglio

Revoca proroga dei termini per gli adempimenti riguardanti l’assegnazione del gasolio agricolo al 31 luglio 2020. È quanto si legge nell’odierna nota della Regione Lazio trasmessa alle amministrazioni comunali con determinazione n. G08573. A seguito di tale comunicazione, anche il Comune di Viterbo non potrà evadere le richieste pervenute dopo la data di oggi, 21 luglio. Ne dà notizia l’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini, che spiega: “La Regione Lazio, sulla base di una nota del ministero delle finanze, comunica la revoca della proroga al 31/7/2020 dell’assegnazione del carburante agricolo. Nel dettaglio, si legge nella comunicazione della Regione: “Vista la nota prot. Registro uff. n. 0639864 del 20/7/2020 del ministero delle finanze, direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, con la quale viene comunicato che la suddetta proroga è esclusa dall’ambito di applicazione della delibera consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 e dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 e ne chiede la revoca”. Proroga concessa lo scorso 30 giugno con apposita determinazione e a distanza di venti giorni revocata. Tra l’altro con efficacia immediata, considerando che da domani i comuni non potranno più evadere le richieste. Questo significa che, nostro malgrado, non potremo più accettare richieste per l’assegnazione di gasolio agricolo. Una decisione non dipendente dalla nostra volontà, ci tengo a precisarlo, ma alla quale dobbiamo necessariamente attenerci. Una decisione non condivisa – conclude l’assessore Salcini – che riteniamo sconveniente e dannosa, soprattutto in questo particolare momento in cui gli agricoltori sono in piena attività lavorativa”.
L’assegnazione di gasolio agricolo era prevista nella delibera del consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, nell’ambito della Dichiarazione dello stato di emergenza, in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Ultimi articoli

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.

torna all'inizio del contenuto