Danzando i 5 elementi, tra laboratori di teatro-danza indiana e trekking urbano per le vie del centro storico

31 Agosto 2020

Danzando i 5 Elementi, dal 2 al 5 settembre tre iniziative tra laboratori di teatro, danza, musica indiana e trekking urbano.
Il progetto artistico è proposto dall’Associazione Takitedha e dalla Scuola Kathak Italia, fondate da Rosella Fanelli, in collaborazione con Casale Pontesodo Parco-dell’Olmo, iniziativa sostenuta dal Centro Shanti Benessere.
Il progetto include un laboratorio rivolto a bambini e adolescenti (5-15 anni), alla scoperta dei 5 Elementi. Tre pomeriggi dalle 16.30 alle 18.30, presso Casale Ponte Sodo, nel Parco dell’Olmo-Viterbo, curati da Rosella Fanelli e Ilaria Passeri, ideati per regalare ai partecipanti un’esperienza in mezzo alla natura.
Il laboratorio si è svolto già a Terranova di Pollino, in Basilicata, come parte integrante del famoso Giffoni Film Festival, nel rispetto delle normative sanitarie previste da questo momento di emergenza, disposizioni che saranno rispettate anche nel laboratorio viterbese.
Sabato 5 settembre sarà infatti la volta del Trekking urbano nel Centro Storico di Viterbo, un percorso con cinque tappe scelte da Daniela Stampatori, guida turistica abilitata, attinenti ai cinque elementi protagonisti del laboratorio: aria, acqua, fuoco, terra e spazio. Il trekking offrirà la possibilità di unire le famiglie, coinvolgendo i partecipanti al laboratorio con familiari, amici e cittadini che vorranno partecipare. Partenza ore 17 da San Sisto.
Il terzo momento sarà lo spettacolo sul tema dei cinque elementi, sempre sabato 5 settembre, alle ore 21, nel Chiostro longobardo della Chiesa di Santa Maria Nuova.
Attraverso l’arte millenaria della musica e danza indiana, si creerà uno spazio energetico fatto di rituali e musiche tradizionali, frutto di un’esperienza di ricerca che crea un ponte/dialogo tra occidente e oriente.
Protagonisti della serata: Rosella Fanelli, ideatrice del progetto e coreografie; Manish Madankar, suonatore di Tabla – percussioni indiane; Guido Di Laurenzi suonatore di Mohan Veena – Chitarra indiana; Valeria Vespaziani, Danza Kathak e Bharatnatyam; Ilaria Passeri, voce narrante.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi. Per prenotazione e info costi adesione chiamare o inviare messaggio whatsapp al 3519123220.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Viterbo e rientra nell’ambito dell’Estate Viterbese.

Ultimi articoli

News 26 Novembre 2024

Giornata nazionale Alberi, domani 27 novembre la messa a dimora di una quercia rossa a Grotte Santo Stefano

Domani mattina alle 10 verrà messa a dimora una quercia rossa a Grotte Santo Stefano, in via della Stazione, nei pressi dell'incrocio con via Campania, all'interno dell'area a verde. Venerdì 29 novembre alle 12 sarà la volta de La Quercia, in piazza Campo Graziano.

News 26 Novembre 2024

Festa di Sant’Andrea Pescatore, a piazza delle Erbe il 29 e 30 novembre

Viterbo celebra la Festa di Sant'Andrea Pescatore. Il Comune di Viterbo, in collaborazione con CioccoTuscia e altre realtà locali, organizza una serie di iniziative dedicate all'importante storia e tradizione viterbese. In programma per venerdì 29 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, e sabato 30 novembre, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, laboratori didattici per bambini, attività di intrattenimento itineranti, visite guidate.

Eventi 26 Novembre 2024

Conferenza stampa Piano Recupero Centro Storico. Mercoledì 27 novembre, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Mercoledì 27 novembre, alle ore 15, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, la sindaca Chiara Frontini e l'assessore alla qualità degli spazi urbani Emanuele Aronne illustreranno l'accordo sottoscritto con Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Architettura e Progetto per il Piano attuativo di Recupero del Centro Storico di Viterbo e presenteranno il gruppo di lavoro che porterà avanti il progetto. Interverranno il prof. arch. Orazio Carpenzano, responsabile scientifico del Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza Università di Roma e l'architetto Stefano Peruzzo, dirigente Settore VII Comune di Viterbo.

Eventi 26 Novembre 2024

Presentazione I° edizione del CRITERIUM 120 MIGLIA IN TUSCIA. Mercoledì 27 novembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo; Raffaele Friggi, Presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Mirco Lupino, Vice presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Katia Scardozzi, assessore al decentramento, Promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale; Marco Nunzi, consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese. Parteciperanno inoltre i rappresentati istituzionali dei Comuni e dei Territori interessati dalla manifestazione.

torna all'inizio del contenuto