24 Settembre 2020

La ferrovia elettrica Roma – Civita castellana – Viterbo, l’autore Matteo Jarno Santoni dona una copia al sindaco Arena e all’assessore Allegrini

La ferrovia elettrica Roma – Civita Castellana – Viterbo in un libro. L’autore è Matteo Jarno Santoni, studente del liceo classico Mariano Buratti. Questo pomeriggio, nel cortile di Palazzo dei Priori, il giovane scrittore viterbese ha donato una copia del volume al sindaco Giovanni Maria Arena e all’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini. “La pubblicazione di Matteo Jarno Santoni – ha spiegato l’assessore Allegrini – intende riassumere la storia più che centenaria del fondamentale collegamento ferroviario della Roma Nord, infrastruttura cardine per la mobilità della Tuscia e allo stesso tempo linea con una spiccata vocazione turistica, che si auspica venga sfruttata a beneficio del territorio. Abbiamo già conosciuto il nostro giovane concittadino per i suoi studi dedicati al territorio, in particolar modo alla linea ferroviaria. Questo suo libro è un’ulteriore testimonianza della sua maturità e del suo attaccamento a questa nostra città. Mi congratulo con Matteo Jarno e lo ringrazio per il tempo prezioso che ha dedicato alla realizzazione di questo importante volume”. A congratularsi con il giovane autore anche il sindaco Arena: “Uno studente studioso. E non mi riferisco solo ai testi scolastici. Il nostro giovane concittadino studia, si documenta, approfondisce aspetti del nostro territorio. Da Matteo Jarno abbiamo molto da imparare. Leggerò con grande piacere e attenzione quanto da lui scritto all’interno del volume che oggi ho ricevuto direttamente dalle sue mani. A lui un grande in bocca al lupo per l’anno scolastico appena iniziato e un grazie per questa sua preziosa pubblicazione”.
La pubblicazione è stata curata dalle edizioni Calosci di Cortona, e costituisce il novantatreesimo titolo della collana di “Storia dei Trasporti pubblici”, iniziata nel 1979 e premiata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.”

News 11 Maggio 2024

Nuovi successi per il Gruppo Majorettes Starlight Ferentum di Viterbo, le congratulazioni della sindaca Frontini e dell’amministrazione comunale

Nuovi successi per il Gruppo Starlight Ferentum di Viterbo che ha partecipato al 6° campionato italiano di majorettes Sport, a Montecatini, con altri 27 gruppi majorettes provenienti da tutta Italia. A congratularsi con tutto il gruppo e con le insegnanti la sindaca Chiara Frontini e l’intera amministrazione comunale.

News 10 Maggio 2024

Festa del Santissimo Salvatore, domani 11 maggio la solenne processione. Attenzione alla viabilità

Festa del Santissimo Salvatore, proseguono gli appuntamenti previsti dal programma per l'edizione 2024. Domani, sabato 11 maggio, torna per le vie del centro la solenne processione. A tal proposito, si ricordano i principali provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare nelle vie e piazze del centro storico interessate dall'evento religioso.

News 10 Maggio 2024

Il Comune di Viterbo dà il benvenuto al nuovo segretario generale Noemi Spagna Musso. La nomina è stata ufficializzata con apposito decreto a firma della sindaca Chiara Frontini (n. 14 del 9-5-2024).

news_archiviate 10 Maggio 2024

Disinnesco ordigno bellico informazioni per la popolazione

Martedì 7 maggio 2024 FASE DI EVACUAZIONE Alle persone che devono abbandonare le abitazioni si ricorda di portare con sé: Farmaci abituali, telefono cellulare, documenti di identità; Cose indispensabili per i bambini (ricambi, pannolini, giochi poco ingombranti); Occhiali da vista e protesi acustiche.