News

1 Ottobre 2020

Sindaco Arena, approvazione delibere IMU e TARI

Nella seduta consiliare di ieri 30 settembre sono state approvate due importanti delibere. Si tratta delle aliquote IMU e TARI. Facciamo chiarezza su quanto stabilito attraverso l’approvazione di tali delibere. Per quanto riguarda la nuova IMU, ovvero IMU più TASI, le tariffe sono rimaste invariate. Inoltre, abbiamo azzerato le aliquote riguardanti le categorie “fabbricati rurali a uso strumentale” e “beni merce”, ovvero quei fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita.
Per quanto riguarda invece la tassa sui rifiuti per l’anno 2020, ricordo che le tariffe per nuclei familiari da una e due persone sono rimaste invariate. Leggerissimo aumento per quanto riguarda i nuclei da tre, quattro e cinque persone. Parliamo di un incremento che va da 5 a 13 euro. A tutte le altre utenze non domestiche, ovvero artigiani, ristoranti, trattori, pizzerie, bar, supermercati, negozi, banchi di mercato, eccetera, saranno applicate tariffe ridotte del 7-8%.
Rispetto alle tariffe del 2019 abbiamo una diminuzione del 3,3%. La spesa generale complessiva per il servizio della gestione raccolta rifiuti è passata dagli 11milioni e 900mila euro circa del 2019 agli 11milioni e 400mila euro circa del 2020. La differenza, 500mila euro, è il risparmio complessivo sul costo del servizio raccolta rifiuti.
Voglio infine ricordare la motivazione che ha portato l’amministrazione a respingere i due emendamenti presentati dalla minoranza e con i quali si chiedeva di ammortizzare la tassa IMU sulla seconda casa attingendo dall’avanzo di bilancio. È stata una scelta politica quella della maggioranza. Oltre alla complessiva diminuzione dell’impatto tariffario, questa amministrazione ha voluto mantenere ferma la propria linea di gestione, cioè quella di destinare l’avanzo di bilancio alla città e alla sua manutenzione, con priorità per strade, verde pubblico e decoro urbano.

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto