Piscina comunale, sottoscritto accordo di collaborazione tra Comune di Viterbo e FIN

10 Ottobre 2020

Il documento è stato firmato lo scorso 8 ottobre dal sindaco Giovanni Maria Arena e dal presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli
Piscina comunale, sottoscritto accordo di collaborazione per la promozione delle discipline natatorie tra il Comune di Viterbo, proprietario dell’impianto, e la Federazione Italiana Nuoto. A firmare il documento sono stati il sindaco Giovanni Maria Arena e il presidente FIN Paolo Barelli.
Comune e FIN hanno condiviso l’idea di costituire un centro federale presso l’impianto natatorio viterbese, in collaborazione con il Comitato Regionale Laziale della FIN, inteso come polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva delle giovani nuotatrici e dei giovani nuotatori interessati alle discipline acquatiche promosse dalla FIN, con l’obiettivo di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, di avere un monitoraggio tecnico e sociale del territorio e tutelare il talento, dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato, che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani, promuovendo, peraltro, l’impianto tra quelli di eccellenza in Italia, in grado di ospitare manifestazioni sportive a livello regionale, nazionale e internazionale.
L’interesse pubblico perseguito nell’accordo si configura anche nella promozione, valorizzazione e diffusione dello sport in generale e della pratica sportiva natatoria, in particolare, anche quale fattore di aggregazione sociale e di formazione culturale,  e di sostegno alla prospettiva sportiva agonistica di alto livello agli sportivi del territorio. La gestione dell’impianto da parte della FIN con la modalità di Centro Federale – si legge nel documento sottoscritto – mira a garantire la massima qualità della gestione medesima, continuando a garantire ai cittadini e alle società sportive del territorio la fruizione sulla base di tariffe controllate di accesso, idonee a favorire effettivamente un uso pubblico dell’impianto e accessibili anche all’utenza meno abbiente, promuovendo un utilizzo sociale degli spazi a disposizione, ma – al contempo – in grado anche di garantire alle società e agli atleti del territorio una adeguata opportunità di crescita anche in chiave tecnico-agonistica.
“Una grande opportunità, sia per l’impianto stesso, sia per il nostro territorio – ha sottolineato il sindaco Arena -. La realizzazione di un centro federale presso la nostra piscina comunale ad opera della Federazione Italiana Nuoto rappresenta una grande occasione per la nostra città, sia per la promozione della disciplina sportiva tra i nostri giovani, con tutti i benefici che ne derivano, a livello fisico e non solo, sia per la promozione del nostro territorio. Un importante volano economico in occasione di gare nazionali e internazionali. Non ultimo, un centro federale nazionale è indubbiamente fonte di garanzia professionale ed economica. Non vogliamo assolutamente vedere il ripetersi di un’esperienza negativa come quella della precedente gestione. La durata dell’accordo è di cinque anni – ha aggiunto il sindaco Arena -. Un tempo utile anche a garantire una certa continuità nella gestione”. Il coordinamento delle attività sportive dell’impianto è curato dalla FIN.

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto