Incontro dirigenti scolastici scuole superiori, la nota del sindaco Arena

16 Novembre 2020

Si è tenuto questa mattina l’incontro con i cinque dirigenti scolastici degli istituti superiori del comune di Viterbo. Grande disponibilità da parte loro e da parte del dirigente provinciale scolastico Peroni. Ringrazio anche il presidente della Provincia Nocchi che aveva assicurato la sua presenza, ma per un’emergenza legata a un caso Covid nel suo comune non ha potuto partecipare. Un incontro proficuo che ha messo in evidenza alcuni aspetti, anche a seguito del dpcm di ieri. Alcuni degli istituti stanno già garantendo agli studenti l’alternanza tra attività didattica in presenza e a distanza, seppur con modalità differenti, anche in base agli spazi e alle superfici delle aule a disposizione. Prima di decidere quanto e se incrementare tale alternanza, e prima di valutare modalità diverse di ingresso e uscita dagli istituti, è necessario attendere la circolare esplicativa di quanto riportato nel dpcm di ieri, che dovrebbe arrivare entro un paio di giorni. Su una cosa però non ci sono dubbi: l’ingresso scaglionato a partire dalle ore 9 non risulta essere la soluzione. Perlomeno non risulta esserlo a Viterbo. Qui non ci sono mezzi che passano ogni dieci minuti, come ad esempio la metro nelle grandi città. A Viterbo i ragazzi dai paesi arrivano con gli autobus. I mezzi di trasporto sono pochi e altrettanto limitate sono le corse che collegano i comuni della provincia alla nostra città. Consentire l’ingresso degli studenti alle 9 significherebbe aggravare la situazione e aumentare la concentrazione dei ragazzi fuori gli istituti o in altri luoghi, in attesa dell’ingresso. Ed è proprio fuori il problema maggiore dei contagi. In settimana, non appena ricevuta dai dirigenti scolastici la circolare esplicativa del recente decreto, ci aggiorneremo per concordare e condividere decisioni e azioni per la sicurezza dei nostri ragazzi.

Ultimi articoli

Eventi 26 Novembre 2024

Conferenza stampa Piano Recupero Centro Storico. Mercoledì 27 novembre, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno il prof. arch. Orazio Carpenzano, responsabile scientifico del Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza Università di Roma e l'architetto Stefano Peruzzo, dirigente Settore VII Comune di Viterbo.

Eventi 26 Novembre 2024

Presentazione I° edizione del CRITERIUM 120 MIGLIA IN TUSCIA. Mercoledì 27 novembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo; Raffaele Friggi, Presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Mirco Lupino, Vice presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Katia Scardozzi, assessore al decentramento, Promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale; Marco Nunzi, consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese. Parteciperanno inoltre i rappresentati istituzionali dei Comuni e dei Territori interessati dalla manifestazione.

News 26 Novembre 2024

Online avviso consultazione pubblica PIAO 2025/2027

Online nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti - Prevenzione della corruzione - l'avviso di consultazione pubblica per il PIAO 2025/2027. Le proposte e le osservazioni dovranno essere indirizzate al Segretario Generale, responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, mediante posta certificata entro e non oltre le ore 12:00 del 09/12/2024.

News 26 Novembre 2024

Cento anni per Lorenzo Cimichella, gli auguri della sindaca Frontini

A nome mio personale e della città di Viterbo voglio rinnovare gli auguri a Lorenzo Cimichella che ieri 24 novembre ha festeggiato un secolo di vita.

torna all'inizio del contenuto