News

25 Novembre 2020

Emergenza Covid, il Comune eroga buoni spesa alle famiglie in difficoltà economica. Online l’avviso

Il Comune di Viterbo eroga buoni spesa alle famiglie in difficoltà economica a seguito dell’emergenza Covid-19, online l’avviso pubblico. A fornire tutti i dettagli sono stati, questa mattina, il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore ai servizi sociali e alle politiche per la famiglia Antonella Sberna.
Destinatari degli interventi sono le famiglie residenti nel comune di Viterbo, costituite da uno o più componenti, con un reddito ISEE ordinario inferiore o uguale a 12.000,00 euro.
Nello specifico, per i nuclei familiari che risulteranno ammessi al beneficio, verrà erogato un contributo calcolato con la seguente modalità: fino a 2 persone euro 100,00, da 3 a 5 persone euro 200,00, oltre 5 persone euro 300,00.
“In questo delicato momento, in cui le difficoltà economiche, in molti casi già gravi, si sono ulteriormente acutizzate per molte famiglie – ha spiegato il sindaco Arena – abbiamo voluto garantire un sollievo, un sostegno attraverso dei buoni spesa. Questa volta, diversamente da quanto accaduto la scorsa primavera, abbiamo avuto modo e tempo per programmare e stanziare risorse proprie del Comune, pari a 200mila euro. Un segnale di grande attenzione verso tutte quelle famiglie che stanno vivendo ormai da troppi mesi una situazione di precarietà, con difficoltà anche per far fronte alla spesa di tutti i giorni”.
“Una misura importante che va ad aggiungersi a quelle già messe in campo durante l’anno – ha spiegato l’assessore Sberna – e che consente al Comune di Viterbo, tra contributi statali, regionali e comunali, di superare il milione di euro di aiuti alimentari destinati alle famiglie del nostro territorio. Un avviso che abbiamo voluto proporre con una procedura snella e semplificata per fare in modo che le famiglie possano accedere in maniera agevole e rapida. Si tratta di un aiuto concreto, a favore di famiglie con difficoltà sorte o accentuate a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso”.
Alla conferenza ha preso parte anche il funzionario del settore servizi sociali Giacinta Ciprini, che ha illustrato il percorso da seguire per la richiesta dei buoni spesa. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12 del prossimo 7 dicembre con la seguente modalità: inoltro per via telematica sul sito del Comune di Viterbo: Home page > Servizi on Line > Servizi Sociali > richiesta registrazione iscrizione servizi online. Potrà essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.
La versione integrale dell’avviso è consultabile sulla home del sito istituzionale www.comune.viterbo.it oppure alla sezione

 

Ultimi articoli

News 4 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

News 4 Maggio 2024

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.

torna all'inizio del contenuto