News

5 Gennaio 2021

Radon scuola San Martino, l’assessore Allegrini: “presto la bonifica dell’istituto. nel mentre affidato studio fattibilità e inserito intervento nel piano triennale opere, nell’annualità 2021”

Radon scuola San Martino (IC Canevari), l’assessore all’edilizia scolastica Laura Allegrini fornisce aggiornamenti sull’intervento di bonifica all’interno dell’istituto. “Come è noto, nei mesi scorsi, a seguito di apposito monitoraggio, sono stati accertati dei valori di radon al di sopra della norma. Si rende pertanto necessario intervenire con una bonifica dell’istituto per ripristinare tali valori entro la soglia consentita. Abbiamo immediatamente affidato uno studio di fattibilità e la realizzazione di un progetto esecutivo per tale intervento – continua l’assessore Allegrini -. I lavori di bonifica, secondo lo studio di fattibilità, ammontano a circa 150 mila euro, un importo che potrebbe leggermente variare in fase di progetto esecutivo. Per la realizzazione di tali lavori esiste anche un formale impegno da parte del consiglio comunale con la volontà di intervenire nell’anno 2021. La giunta ha già deliberato in tale senso l’inserimento dell’intervento nella prima annualità del piano triennale delle opere pubbliche, ovvero nel 2021”. Infine qualche ulteriore dettaglio sulle tempistiche. “La vigente normativa prevede che l’intervento di bonifica venga effettuato entro un anno dalla data di certificazione dell’eccesso di radon da parte degli organi competenti – ha aggiunto l’assessore Allegrini -. Da parte dell’amministrazione c’è tutta la volontà di procedere con la bonifica del plesso scolastico di via Marche a San Martino al Cimino per la risoluzione dell’emergenza radon”. In linea con l’assessore Allegrini l’assessore alla pubblica istruzione Elpidio Micci, che aggiunge: “La spesa per l’intervento è prevista nella prima annualità del piano triennale. Nel rispetto delle procedure, faremo tutto il possibile per dare la possibilità ai nostri ragazzi di riutilizzare le aule, chiuse oramai da diversi mesi, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.

Ultimi articoli

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

News 2 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 2 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 2 Maggio 2024

Quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni. Ecco dove sono

Indicazioni e posizionamento dei quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni

torna all'inizio del contenuto