Parcheggio gratuito veicoli elettrici e ibridi con motore elettrico, informazioni utili

22 Gennaio 2021

I veicoli elettrici e ibridi con motore elettrico anche quest’anno potranno essere parcheggiati gratuitamente nelle aree di parcheggio a raso, delimitate da striscia blu, a tariffazione oraria, sul territorio comunale.
Lo comunica l’assessore alle società partecipate e alla mobilità urbana e sostenibile Enrico Maria Contardo a pochi giorni dall’approvazione dell’apposita delibera di giunta comunale. “Come gli scorsi anni – spiega l’assessore – abbiamo voluto garantire l’esenzione dal pagamento della tariffa oraria ai proprietari di veicoli elettrici e ibridi con motore elettrico residenti nel comune di Viterbo e alle persone giuridiche con sede legale a Viterbo. L’amministrazione intende incentivare questo tipo di auto, in un’ottica di riduzione dell’inquinamento atmosferico, e anche in attuazione delle linee di indirizzo e delle disposizioni richiamate dal Piano di risanamento della qualità dell’aria approvato dalla Regione Lazio”.
“La sosta gratuita di tali veicoli – si legge nella delibera n. 3 del 12/1/2021 – è subordinata all’esposizione dello specifico contrassegno, rilasciato dalla società Francigena, su istanza degli interessati, indicante le caratteristiche del veicolo e il titolo di proprietà dello stesso”.
Gli interessati dovranno scaricare la richiesta di agevolazione dal sito www.francigena.vt.it. La consegna del contrassegno presso gli uffici amministrativi di Francigena s.r.l. siti in via S. Biele n. 22 è temporaneamente sospesa. Gli aventi diritto dovranno recarsi presso l’ufficio cassa all’interno del parcheggio a pagamento in piazza Martiri d’Ungheria, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 12.30 e martedì/giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Chi è in possesso del tagliando consegnato nel 2020 (scaduto) deve ritirare il nuovo tagliando relativo al 2021, valido fino al prossimo 31 dicembre.

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto