News

27 Gennaio 2021

A spasso per Viterbo. Servizio civile, Opes Italia e Comune insieme per la promozione del patrimonio storico, artistico e culturale

Servizio civile “A spasso per Viterbo”. Opes Italia e Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e al turismo – insieme per la promozione del patrimonio storico, artistico e culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione del sistema museale pubblico e privato. A darne notizia è l’assessore Marco De Carolis, a pochi giorni dalla pubblicazione del bando di selezione per il servizio civile da parte di Opes Italia, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. “Il progetto di servizio civile universale A spasso per Viterbo – spiega l’assessore De Carolis – permetterà a quattro giovani di contribuire al potenziamento dello sviluppo delle rete museale viterbese. In particolare, l’iniziativa vuole incrementare la compenetrazione tra i luoghi della cultura viterbesi e la fruibilità del patrimonio museale e culturale della città attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. Opes Italia ha attivato per la prima volta la possibilità di svolgere il servizio civile nell’ambito di un progetto condiviso dall’assessorato alla cultura e al turismo, che riguarda la promozione di musei. Un progetto che rappresenta un’occasione straordinaria per un’esperienza di vita importante e irripetibile. I ragazzi che risulteranno vincitori del bando, oltre ad avere un rimborso spese mensile, parteciperanno e contribuiranno alla promozione del nostro territorio. Il nostro intento, e stiamo lavorando per questo, è quello di partire a breve con progetti predisposti e gestiti direttamente dal Comune, a seguito dell’espletamento dell’apposita procedura di accreditamento”.
Per presentare la domanda di partecipazione, esclusivamente per via telematica, c’è tempo fino alle ore 14 del prossimo 15 febbraio. È possibile farlo attraverso il seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Ultimi articoli

News 9 Maggio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, gli appuntamenti di maggio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

Eventi 9 Maggio 2024

Presentazione di “Fenice”, progetto artistico di Fabio Fasanari. Venerdì 10 maggio, ore 12.30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa e l'autore dell'opera Fabio Fasanari. Saranno presenti inoltre i rappresentanti delle realtà imprenditoriali e associative che sostengono il progetto.

News 9 Maggio 2024

La nota della sindaca Frontini in occasione della Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, ricorre la Giornata dell'Europa. Una ricorrenza che tutti noi dovremmo celebrare. Siamo tutti cittadini europei e l'Europa non è una dimensione lontana da noi.

News 9 Maggio 2024

Diserbo meccanizzato vegetazione infestante a Grotte Santo Stefano

Proseguono gli interventi per il diserbo meccanizzato delle erbe infestanti in città e nelle frazioni. E a proposito di frazioni, è l'assessore al decentramento Katia Scardozzi a spiegare le attività di sfalcio che stanno interessando Grotte Santo Stefano.

torna all'inizio del contenuto