15 Marzo 2021

Parco via del Colle a San Martino, consegnati i lavori per interventi di completamento. Apertura prevista prima della prossima estate

Consegnati i lavori per il completamento e la riapertura del parco intitolato a Norma Cossetto, in via del Colle, a San Martino al Cimino. All’interno verrà realizzata anche un’area di sgambamento cani. La riapertura del parco è prevista prima dell’inizio della prossima estate. “Questo nuovo intervento fa seguito a quello realizzato lo scorso novembre – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Dopo i lavori di risanamento, tra cui la pulizia, la manutenzione alle piante e la messa in sicurezza del parco stesso, ora si procede con tutte quelle altre opere che, una volta terminate, consentiranno di riaprire il parco e restituirlo agli abitanti di San Martino di tutte le età. Famiglie con bambini, nonni e giovani generazioni”. A illustrare nel dettaglio i vari interventi che avranno inizio nei prossimi giorni, previsti dal progetto redatto dall’architetto Gianni Cesarini, è l’assessore al verde pubblico Enrico Maria Contardo. “Sono numerosi gli interventi che verranno realizzati all’interno del parco e che vanno ad aggiungersi a quelli terminati nei mesi scorsi. Si procederà alla realizzazione di un’area polifunzionale e dei percorsi interni. Verrà realizzata un’area ludica per bambini. Si provvederà alla collocazione di panchine e cestini per i rifiuti. Si interverrà sui servizi igienici. Verrà installato un impianto di illuminazione sul percorso pedonale e nell’area polifunzionale, insieme a quello per la videosorveglianza. Non ultimo, sarà realizzata un’area di sgambamento cani. Il parco di via del Colle tornerà finalmente ad assumere l’importanza che merita – prosegue l’assessore Contardo -. Un’importanza strategica, essendo un vero e proprio parco urbano, che si estende per due ettari, tra abeti, castagni e prato rustico, in grado di ospitare feste, attività sportive e sociali”. Infine, un riferimento alle tempistiche. “I lavori dovrebbero concludersi entro 60 giorni. La riapertura del parco, particolarmente caro a tutti i sammarinesi, è ipotizzabile per la metà di maggio o comunque prima dell’inizio della prossima estate”. A conclusione dei lavori, all’interno del parco comunale di San Martino, ci sarà una nuova area di sgambamento cani – ha aggiunto Ombretta Perlorca, consigliere comunale delegata alla tutela e al benessere degli animali -. La quarta sul territorio comunale dopo le tre presenti in città, ovvero a Santa Barbara, Santa Lucia e al quartiere Carmine, e alle quali si andranno poi ad aggiungere quelle che troveranno collocazione a Grotte Santo Stefano, Bagnaia, e, in città, al parco dell’aeronautica. Spazi particolarmente apprezzati dagli amanti degli animali con cani, di cui si avvertiva davvero l’esigenza, a Viterbo e nelle frazioni”.

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.