Eventi

26 Marzo 2021

Inferno Novecento, in replica sabato 27 marzo sui canali social del comune di Viterbo

Inferno Novecento, il primo evento dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante, promosso dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e al turismo in collaborazione con ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, torna in replica domani 27 marzo alle ore 21, sui canali social del Comune di Viterbo. Lo spettacolo trasmesso via streaming nella serata di ieri, giornata dedicata al sommo poeta, è andato in scena dal Teatro dell’Unione, e ha visto sul palco gli artisti Sandro Lombardi e David Riondino.
A distanza di quindici anni dal fortunatissimo Dante Inferno, Federico Tiezzi riunisce di nuovo Sandro Lombardi e David Riondino intorno alla Commedia dantesca.
Lo spettacolo, che nasce da un’idea del giovane drammaturgo Fabrizio Sinisi, mette a confronto i maggiori personaggi dell’Inferno con grandi icone del Novecento (Lady Diana e Dodi Al Fayed, Marylin Monroe, Giulio Andreotti, Andy Warhol, Pier Paolo Pasolini…) o con momenti cruciali della sua storia (Hiroshima, il Vietnam, la guerra del Golfo…), costruendo una diversa possibilità di lettura e fruizione del poema fondante della nostra cultura.
Lo spettacolo innesca uno strumento attraverso il quale il mondo contemporaneo possa interpretare la prima cantica dantesca. La grande poesia di Dante diventa un percorso all’interno delle contraddizioni dell’uomo contemporaneo. E a sua volta la contemporaneità intride di nuove figure e di fatti presenti alla nostra memoria l’universo immaginario dell’aldilà dantesco.
Alternando episodi dell’Inferno con brani di celebri firme del giornalismo italiano, si realizza un viaggio non solo attraverso la Commedia, ma anche una discesa nei gorghi dell’anomalo, tremendo secolo appena trascorso. Accanto ai versi dell’Inferno, il Novecento occidentale trova infatti una sua disarmante coincidenza; e il testo di Dante, usato come lente d’ingrandimento della nostra epoca, rivela una straordinaria e quasi angosciante attualità.
Lo spettacolo era stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori, dal sindaco Giovanni Maria Arena, dall’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis e da Luca Fornari, amministratore delegato Atcl Circuito Multidisciplinare del Lazio.
“Il teatro cerca di sopravvivere nel migliore dei modi – ha ribadito anche in questa occasione l’assessore De Carolis -. È importante il segnale che stiamo dando al pubblico, ormai da mesi. Abbiamo riadattato le modalità di fruizione degli spettacoli alle criticità del momento. Il teatro e il mondo dello spettacolo devono andare avanti, seppur con altre modalità. Inferno Novecento è solo il primo di una serie di eventi dedicati ai 700 anni della morte di Dante. Quest’anno abbiamo anche un altro importante anniversario – ricorda l’assessore De Carolis -: ricorrono i 750 anni dal conclave più lungo della storia, avvenuto proprio nella nostra città. In attesa di poter mettere di nuovo in scena gli spettacoli in presenza, continueremo a garantire la fruizione degli eventi in tutte le altre modalità possibili”.
Inferno Novecento andrà in replica domani sui canali social del Comune di Viterbo:
▪️ Facebook Visit Viterbo
▪️ YouTube Comune di Viterbo
sulle pagine Facebook
▪️ Teatro Unione
▪️ Atcl Circuito Multidisciplinare del Lazio
su
▪️ Tele Lazio Nord – canale 629 del digitale terrestre
e su tutte le testate che ne faranno richiesta in queste ore.
INFERNO NOVECENTO
da un’idea drammaturgica di Fabrizio Sinisi
uno spettacolo a cura di Federico Tiezzi
con Sandro Lombardi e David Riondino
luci Gianni Pollini
fonica Alessio Lotti
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi
Info: 388 950 68 26 teatrounioneviterbo@gmail.com

Ultimi articoli

Eventi 15 Maggio 2024

Conferenza stampa Festival Volontariato. Venerdì 17 maggio, ore 12 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Raimondo Raimondi, presidente della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo; Paolo Moricoli, Melania Perazzini e Antonella Sberna, componenti dell'esecutivo della Consulta e Consiglieri comunali; Alessandro Alfonsini, Domenico Arruzzolo e Paola Massarelli, componenti dell’esecutivo della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo. Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni della consulta comunale del volontariato coinvolte nel festival.

News 15 Maggio 2024

Sette sere per Alberto – omaggio ad Alberto Corinti, domani 16 maggio l’incontro dibattito “Tra buone pratiche e cattive abitudini”

Nuovo appuntamento con “Sette sere per Alberto - omaggio ad Alberto Corinti”. Domani, 16 maggio, alle ore 17, all'interno del foyer del Teatro Unione, sarà la volta dell'incontro dibattito “Teatro a scuola: tra buone pratiche e cattive abitudini”. Ingresso libero.

Eventi 15 Maggio 2024

Presentazione del progetto Assaggi e Giornata della Ristorazione insieme per l’ospitalità viterbese. Giovedì 16 maggio, ore 11,30 – sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Interverranno: Silvio Franco, assessore allo sviluppo economico locale e turismo; Loredana Badini, vice presidente Confcommercio Lazio Nord; Marco Bevilacqua, vice presidente Fipe Confcommercio Lazio Nord; Marco Tortolini, presidente Slow Food Viterbo e Tuscia; Francesco Monzillo, segretario generale CCIAA. Modera Francesco Bafundi, coordinatore Confcommercio Lazio Nord Viterbo.

News 14 Maggio 2024

Asfaltature, domani 15 maggio chiuso accesso Tuscanese dalla rotatoria davanti area di servizio (provenienza tratto Cassia-cimitero). Raggiungibile dalla rampa di accesso davanti al cimitero

Proseguono i lavori su strada Tuscanese. Domani 15 maggio, a partire dalle ore 7,30 circa fino alle ore 18, per consentire l'asfaltatura di un tratto stradale, si rende necessario interdire l'accesso alla Tuscanese con ingresso dalla rotatoria a ridosso dell'area di servizio, con provenienza dal tratto Cassia-cimitero.

torna all'inizio del contenuto