News

31 Marzo 2021

Piena collaborazione tra amministrazione, gestore e utenza per migliorare le pratiche di raccolta differenziata nel territorio

Ieri mattina, il gestore dei servizi di igiene urbana del Comune di Viterbo (ATI GESENU / COSP TECNO SERVICE) ha effettuato un incontro, via web, a cui hanno partecipato 18 amministratori di condominio alla presenza del sindaco del Comune di Viterbo Giovanni Maria Arena e del dirigente dell’VIII settore Eugenio Maria Monaco, per discutere dello stato della raccolta differenziata presso i condomini.
L’iniziativa, prevista dal piano di comunicazione, aveva come obiettivo quello di sensibilizzare gli amministratori nel tentativo di superare alcune criticità che riguardano la raccolta differenziata dei rifiuti. A tal proposito, durante l’incontro sono state richiamate le ordinanze sindacali che regolano i conferimenti, le esposizioni e le sanzioni previste per i trasgressori.
I partecipanti hanno evidenziato ampia disponibilità di collaborazione che potrebbe concretizzarsi con l’effettuazione di un’azione congiunta (amministratori/azienda) da rivolgere ai condòmini. Tale azione verrebbe svolta per richiamare all’attenzione dell’utenza, attraverso la consegna di materiale informativo già predisposto dall’ATI, sia alcune buone pratiche per la separazione, sia le possibili sanzioni per inadempienza.
“Un incontro che rientra nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione rivolte ai cittadini – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena a conclusione dell’iniziativa -: in questo caso, con la collaborazione e la partecipazione attiva degli amministratori di condominio. Ho notato grande attenzione, partecipazione e interesse da parte degli stessi amministratori di condominio. Anche i numerosi quesiti posti durante l’incontro rappresentano un bel segnale di collaborazione, in un’ottica di miglioramento del servizio. La corretta differenziazione dei rifiuti da parte di tutti i condomini e una altrettanto corretta esposizione delle attrezzature su suolo pubblico sono due passaggi fondamentali per il miglioramento di tutta la catena riguardante la raccolta differenziata. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte. E l’incontro di ieri sono certo contribuirà a sensibilizzare tante persone che ancora oggi, consapevolmente o meno, non effettuano una corretta differenziazione dei loro rifiuti”.

Ultimi articoli

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, riunione conclusiva del CCS

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, in Prefettura, la riunione del Centro coordinamento soccorsi (CCS), per un punto di situazione delle attività svolte e di quelle da ultimare nel contesto delle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico inesploso e dell’evacuazione della popolazione.

News 3 Maggio 2024

7 maggio, bonifica ordigno bellico. Tutte le info nel manifesto

Online, all'interno della sezione dedicata all'ordigno bellico, il manifesto informativo per il prossimo 7 maggio.

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

torna all'inizio del contenuto