News

8 Maggio 2021

La nota del Sindaco Giovanni Maria Arena per la festa del SS Salvatore

Oggi e domani celebriamo la festa del Santissimo Salvatore. Come lo scorso anno, purtroppo, a causa del Covid non ci sarà la processione, ma ci sarà la santa messa. Un momento solenne di raccoglimento e riflessione su una delle più antiche feste religiose di Viterbo. Tutti noi ricordiamo bene la sacra icona del SS Salvatore percorrere le vie del nostro centro storico, accompagnata dalla processione e dal corteo con figuranti in costume d’epoca, con strumenti del lavoro, in rappresentanza delle antiche corporazioni delle arti, con i carri trainati da bovini. Una festa con radici antiche, uno stretto legame con il mondo del lavoro agreste, l’originalità della processione. Tutti elementi che per la loro specificità valorizzano fortemente una festa che può ambire a importanti e prestigiosi riconoscimenti internazionali, come quello dell’Unesco, nella lista del patrimonio immateriale tra le Processioni di uomini, animali e fiori con gioghi e carri trainati dai bovini, e per il quale è stata avviata la procedura per la candidatura, insieme ad altri comuni e territori, italiani e non. Questa amministrazione ha dato piena fiducia all’operato del comitato SS Salvatore e sostiene in maniera convinta l’importante candidatura per il riconoscimento Unesco. Voglio ringraziare tutti i componenti del comitato SS Salvatore, in particolar modo il presidente Alfonso Carnevalini, Alessandra Cortese, importante riferimento all’interno dello stesso comitato, don Mario Brizi, parroco di Santa Maria Nuova per l’impegno con cui tramandano e coltivano questa sentita tradizione. Un impegno ancora più grande in occasione di questa candidatura della festa che ci auguriamo tutti possa avere il giusto merito ed essere riconosciuta nella lista del patrimonio immateriale Unesco, come già accaduto per un’altra grande festa, conosciuta e particolarmente amata da tutti noi.

Ultimi articoli

News 18 Agosto 2024

Lunedì 19 agosto, divieti su largo Facchini di Santa Rosa e tratto via Santa Rosa

Lunedì 19 agosto, dalle ore 7 fino al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in largo Facchini di Santa Rosa e in via Santa Rosa (tratto da largo Facchini di Santa Rosa a via Casa di santa Rosa).

News 18 Agosto 2024

Macchina di Santa Rosa, il 21 agosto l’assemblaggio di Dies Natalis a San Sisto

Macchina di Santa Rosa, mercoledì 21 agosto l’assemblaggio di Dies Natalis a San Sisto. In occasione del passaggio dei mezzi con le parti componenti la Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia Locale ha emanato l’ordinanza con alcuni divieti riguardanti la sosta e il traffico veicolare.

News 17 Agosto 2024

Summer school 2024, la Scuola del Viaggio fa tappa a Viterbo. Il 21 agosto William Blacker a Palazzo dei Priori

Approda a Viterbo la Scuola del Viaggio. Dal 21 al 25 agosto, a ridosso dei festeggiamenti di Santa Rosa, il progetto-evento, patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e all'educazione, farà tappa anche a Palazzo dei Priori.

News 17 Agosto 2024

Mercatino dell’antico, domenica 18 agosto a piazza dei Caduti

Domenica 18 agosto, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. L’appuntamento si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

torna all'inizio del contenuto