La nota del Sindaco Giovanni Maria Arena in occasione della Festa dell’Europa di domani 9 maggio

10 Maggio 2021

L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”. Sono trascorsi 71 anni dal giorno in cui il ministro degli Esteri francese Robert Shuman pronunciò queste storiche parole, con l’idea di una nuova forma di cooperazione e collaborazione politica per l’Europa. E proprio in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò il 9 maggio 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, che la Comunità Economica Europea adottò come “Giorno dell’Europa” il 9 maggio, in occasione del vertice tenutosi a Milano nel 1985. A distanza di decenni da quella storica dichiarazione che ha segnato la nascita dell’Europa, e dopo oltre un anno di pandemia che ancora oggi influisce sulle nostre vite e limita le nostre libertà, vorrei invitare tutti a riflettere sulle parole del nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riportate nella lettera sottoscritta insieme ad altri capi di Stato e inviata a tutti i cittadini dell’Unione Europea, alla vigilia di questa importante ricorrenza:  “Occorre un’Unione Europea nella quale ci possiamo tutti identificare, certi di aver fatto tutto il possibile a beneficio delle generazioni future”. Tutti noi, rappresentanti istituzionali e singoli cittadini possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo per un progetto europeo di pace e riconciliazione, elementi alla base del concetto iniziale di Europa, oggi più attuali di sempre.

Ultimi articoli

News 24 Dicembre 2024

Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario

Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

torna all'inizio del contenuto