News

15 Luglio 2021

Il messaggio del sindaco Arena sull’approvazione dell’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Panunzi sulla miscelazione delle acque

Ho appreso con soddisfazione che il consiglio regionale ha approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Enrico Panunzi riguardante la miscelazione delle acque, nell’ambito della ben nota questione arsenico. In tale atto, la cui approvazione è avvenuta nella seduta di consiglio regionale di ieri, si parla di programmazione di una serie di interventi e investimenti per la miscelazione delle acque, al fine di eliminare o comunque ridurre drasticamente gli elevati costi riconducibili alla manutenzione dei dearsenificatori. Costi insostenibili che nella gestione di Talete si fanno sentire molto pesantemente, che vanno a gravare sulle bollette e a ricadere sui cittadini. Nell’ordine del giorno presentato dal consigliere Panunzi si fa riferimento anche alla legge regionale 5 del 2014. Una legge mai applicata fino ad oggi che prevede una ridefinizione degli Ato idrografici. Il nostro è un Ato debole, costituito da comuni con bassa densità di popolazione, e, tra l’altro, l’unico ad avere sulle spalle il costo dei dearsenificatori. Una spesa fissa dal 2013, anno in cui è emersa la problematica arsenico. Sono assolutamente necessari interventi sulla ormai obsoleta rete idrica e servono risorse da parte della Regione Lazio. Mi auguro che gli intendimenti riportati nell’ordine del giorno, accolti dal consiglio regionale, si possano trasformare presto in aiuti sostanziali e concreti da parte della stessa Regione, soluzione che garantirebbe a Talete una gestione non più gravata dagli eccessivi costi riconducibili alla manutenzione dei dearsenificatori, e, al tempo stesso, alleggerirebbe le tariffe del servizio idrico agli utenti.

Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo

Ultimi articoli

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto