News

7 Settembre 2021

Road to Rome, la città di Viterbo saluta il gruppo di camminatori con la presentazione del murale dedicato al pellegrino e con l’inaugurazione dell’info point Francigena

Road to Rome, la presentazione ufficiale del murale del pellegrino e l’inaugurazione dell’info point della via Francigena in via Ascenzi. Due importanti appuntamenti quelli organizzati lo scorso 4 settembre dalla città di Viterbo per accogliere il gruppo di camminatori che da Canterbury, km 0, dopo avere percorso il tratto inglese, francese e svizzero, dal 1° agosto è arrivato in Italia, dove ha attraversato le regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Dal 1° settembre il gruppo sta attraversando il Lazio per arrivare a Roma, in Vaticano, il 10 settembre. Ad accogliere il gruppo di pellegrini a Viterbo (precedente tappa Montefiascone) sono stati il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis.

“La Via Francigena rappresenta uno degli itinerari culturali europei più attrattivi – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Da tempo, e negli ultimi anni ancora di più, Viterbo rappresenta una tappa importante, l’ultima prima di raggiungere Roma. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un turismo culturale e sostenibile. Uno scambio, un dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e le comunità che accolgono. Un percorso che genera ricadute economiche e turistiche importanti nei comuni “in rete”.

“Il Comune di Viterbo sta investendo molto sulla promozione del tratto di Via Francigena che attraversa il nostro territorio – ha sottolineato l’assessore De Carolis -. Ricordo anche il finanziamento regionale che il Comune ha ottenuto per interventi di valorizzazione e messa in sicurezza del tratto nord di competenza. Interventi riqualificativi che andranno a migliorare i servizi per i pellegrini, anche a livello informativo, attraverso frecce direzionali, in linea con le norme dell’associazione europea delle Vie Francigene, paline informative e frecce segnavia, cippi chilometrici, indicazioni di punti ristoro e molto altro.

Il murale che abbiamo presentato lo scorso 4 settembre rappresenta il nostro saluto ufficiale a tutti quei pellegrini che arrivano nella nostra città. È stato realizzato da Luca Oroni – GraffLab – e si trova sul percorso della Via Francigena, in località San Lazzaro, nel sottopasso che i pellegrini percorrono per entrare a Viterbo. Il punto informativo si trova in via Ascenzi, all’interno dei locali della ex farmacia comunale e sarà il luogo di riferimento per tutti i pellegrini. La struttura è gestita dal CAI, grandi esperti di percorsi e cammini che sapranno sicuramente consigliare, orientare e soddisfare le esigenze dei pellegrini che vi si rivolgeranno.

Road to Rome ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere la candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Si tratta della camminata europea organizzata da AEVF, l’Associazione Europea delle vie Francigene, insieme alla propria rete di partner, all’interno dell’evento “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!”, per celebrare i 20 anni dalla sua fondazione. Una marcia a staffetta da percorrere a piedi e in bicicletta, per unire l’Europa all’Italia. Il 15 giugno il gruppo di camminatori è partito da Canterbury, dopo una breve cerimonia accanto alla pietra simboleggiante il km 0 della Via Francigena. Dopo l’arrivo a Roma, la marcia proseguirà fino a Santa Maria di Leuca dove arriverà il 18 ottobre. Un’avventura che coinvolge tutti i 657 comuni europei attraversati. Un evento per valorizzare la Via Francigena mettendo in rete i territori che vi si affacciano, attraverso 3.200 km e 4 Nazioni – Regno Unito, Francia, Svizzera, Italia – tutti membri del Consiglio d’Europa.

Ieri il gruppo ha lasciato Viterbo per raggiungere Vetralla. Oggi sarà la volta di Capranica, per poi domani, 8 settembre arrivare a Campagnano. Il 9 arriverà a La Storta, per poi raggiungere il Vaticano, come da tabella di marcia, il prossimo 10 settembre.

L’evento è sostenuto da Enit – Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, dai main partner internazionali Intesa Sanpaolo e Snam e da partner istituzionali, tra i quali Regione Lazio e Comune di Viterbo.
Aderiscono oggi ad AEVF 200 comuni, 70 associazioni, oltre 400 operatori privati.

“Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!” è raccontato e condiviso tutti i giorni sui canali web e social AEVF:

www.viefrancigene.org
www.facebook.com/ViaFrancigenaEU
www.instagram.com/viafrancigena_eu/
www.linkedin.com/company/via-francigena-eu
www.twitter.com/ViaFrancigenaEU

Per ulteriori informazioni sul Road to Rome:
http://www.viefrancigene.org/it/road-to-rome/

Ultimi articoli

News 4 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

News 4 Maggio 2024

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.

torna all'inizio del contenuto