Mostra di Automata: il segreto del movimento. Dal 16 al 24 settembre 2021
17 Settembre 2021
L’Associazione culturale Modern Automata Museum presenta al Teatro dell’Unione di Viterbo la mostra di automata IL SEGRETO DEL MOVIMENTO a cura di Guido Accascina, in collaborazione con il Comune di Viterbo e ATCL e realizzata con il contributo della Regione Lazio – L’autunno delle meraviglie, dal 16 al 24 settembre. In mostra per IL SEGRETO DEL MOVIMENTO 45 automi, piccole sculture meccaniche realizzate in carta, legno e metallo, che vengono messe in movimento dai visitatori, costruiti da diversi artisti provenienti da tutto il mondo. La leggera ironia degli automata, unita alle invenzioni meccaniche che ne consentono il movimento, suscitano nei visitatori della mostra un interesse artistico ed uno stimolo alla conoscenza della meccanica che spesso li porta al desiderio di cimentarsi con la costruzione di un proprio automata. Ad accompagnare l’evento di inaugurazione dello scorso 16 settembre, la presentazione di un teatro meccanico ispirato ai Balli Plastici di Fortunato Depero, un corso di costruzione di automi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, e la presentazione del libro “Automi” (2020) a cura di Guido Accascina, che racconta per la prima volta in Italia la storia di queste creazioni dall’Egitto dei Tolomei ai giorni nostri. Nel libro sono stati tradotti e illustrati nei particolari i teatrini meccanici di Erone di Alessandria, i primi teatrini meccanici della storia, costruiti ad Alessandria d’Egitto tra il III secolo a.C. e il primo d.C.
Il Modern Automata Museum è un museo privato di Montopoli di Sabina (in provincia di Rieti) dedicato agli “automata” moderni, fondato nel 2001, inserito nell’Organizzazione museale regionale della Regione Lazio e indicato come uno dei “luoghi della cultura” dal Ministero dei beni e delle attività culturali italiano. Il museo ha sede presso il Castelletto di Vezzano (IX secolo), un avamposto fortificato dell’abbazia di Farfa.
Obiettivo primario del Museo è trasmettere agli studenti delle scuole primarie e secondarie conoscenze letterarie, scientifiche ed artistiche attraverso i corsi di costruzione di automata.
Dal 17 al 24 settembre (dal martedì al sabato con orario 10-13 e 15-19)
Prenotazioni: 388 950 6826
Vi ricordiamo che è obbligatorio esibire il
Ultimi articoli
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.