Eventi

18 Settembre 2021

Francigena Fidenza Festival, l’assessore De Carolis: “Sosteniamo la candidatura UNESCO”

L’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis alla prima edizione del Francigena Fidenza Festival, evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa, in programma dal 16 al 19 settembre con una lunga serie di appuntamenti con storici, personalità del mondo dell’arte, camminatori famosi e giornalisti, mostre, escursioni, visite guidate, meeting istituzionali, concerti ed eventi di gastronomia locale.
“Fidenza non è solo sede di AEVF – ha spiegato l’assessore De Carolis – ma è anche punto di partenza della candidatura UNESCO della Via Francigena. E questo è un obiettivo che dobbiamo necessariamente perseguire e conquistare. Con tutto il nostro impegno, attraverso la collaborazione delle istituzioni, delle associazioni e di tutte le altre realtà a vario titolo coinvolte in questo ambizioso progetto. Un progetto che deve essere sostenuto e supportato in ogni fase. L’appuntamento con il Francigena Fidenza Festival segna una nuova importante fase per la promozione dell’antica via. Il riconoscimento Unesco andrebbe a valorizzare ulteriormente quell’affascinante percorso che tiene insieme storie, tradizioni e identità straordinarie, e, non ultimo, andrebbe ad aggiungersi all’altro riconoscimento, quello del Consiglio d’Europa, che ha certificato la via Francigena nel 1994.
Ieri mattina ho portato il saluto della città di Viterbo. Questa amministrazione sta investendo molto sulla riqualificazione della via Francigena. Ricordo solo la recente inaugurazione del punto informativo dedicato, gestito dal CAI, in via Ascenzi, e il murale del pellegrino all’ingresso della città per chi percorre il tratto viterbese. La via Francigena è uno degli asset strategici del percorso di strutturazione della città di Viterbo come destinazione turistica”.
Fidenza – si legge sul sito del festival – è esattamente al centro dell’itinerario europeo, dei 3.200 chilometri che separano Canterbury, km zero del cammino, da Santa Maria di Leuca, punto finale della tratta del sud: una centralità che è quasi una vocazione e che funge da motore creativo per il festival.
Il Festival ospiterà ogni anno due cammini, oltre alla Francigena: uno legato ai grandi Itinerari culturali del Consiglio d’Europa e uno italiano.
Per questa prima edizione, la scelta è ricaduta sul Cammino di Santiago de Compostela, in Spagna, il pellegrinaggio più famoso in Europa, che conta in media 350 mila camminatori e che celebra proprio quest’anno il suo anno santo. Riguardo agli itinerari italiani, il 2021 lascerà spazio al Cammino nelle Terre Mutate, un percorso tanto recente quanto significativo ed emozionante, che attraversa le terre dell’Appennino colpite dagli ultimi eventi sismici tra il 2009 e il 2017, collegando L’Aquila a Fabriano.

Galleria Fotografica

Foto

18 September 2021

Foto

18 September 2021

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto