Nasce un nuovo progetto a cura del Comune di Viterbo e ATCL, Circuito multidisciplinare del Lazio, riconosciuto dal MIC e Regione Lazio: dal 23 ottobre il chiostro del museo civico Rossi Danielli a Viterbo ospiterĂ Millepiani. Parole e suoni al tramonto e allâalba. Quattro appuntamenti tra musica e teatro per festeggiare inizio e fine giornata in una sorta di rito collettivo: il sabato pomeriggio, spettacolo con aperitivo con vin brulĂš e la domenica mattina, concerto e colazione con caffĂš e cornetto.
Sabato 23 ottobre, ore 17, liberamente ispirato alla vita di Paolo Barrasso, scritto e interpretato da Francesca Camilla DâAmico, Paolo dei lupi con la regia di Roberto Anglisani. Lo spettacolo trae ispirazione dalla vita avventurosa del biologo e poeta Paolo Barrasso (Sulmona 1949 – M.Morrone 1991) che fu tra i primi a credere e ad agire, negli anni â70, nel progetto per la salvaguardia del lupo appenninico in Italia: lââOperazione San Francescoâ, promossa dal WWF.
Domenica 24 ottobre, ore 7.30 Aut Aut Ăš un progetto che unisce Andrea Biondi vibrafono + live electronics e Jacopo Ferrazza contrabbasso + live electronics, una personale ricerca sulla sottile linea della storia che ci rende âfigliâ di Perotinus e âpadriâ delle âmacchine virtualiâ. Il concerto pone attenzione particolare al â900 dal quale attinge con una lente dâingrandimento, destrutturando ulteriormente quello che Ligety e Bartok maneggiavano, intorno al piĂč ampio concetto di tonalitĂ , utilizzando improvvisazione ed elettricitĂ come elementi strutturali e significanti.
Sabato 30 ottobre, ore 17 Sciaboletta. La fuga del Re scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli, una narrazione che parte dalla fuga di Re Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia, a seguito della dichiarazione dâArmistizio proclamata dal Generale americano Eisenhower, per interrogarsi su una societĂ che pare stia entrando -ancora una volta- in unâepoca nazionalista e di malcelato odio del diverso.
Domenica 31 ottobre, ore 7.30 Serpentine. Performance per voce ed elettronica con Ludovica Manzo, cantante, autrice ed improvvisatrice, che crea un tragitto non lineare utilizzando la voce come principale sorgente sonora. In questa performance intreccia diversi aspetti, dalla esplorazione timbrica della voce nuda, a trame sonore create grazie all’uso del live sampling, alla voce cantata su brani originali suonati con synth e laptop.
âContinua la programmazione di eventi nel chiostro del museo civico â ha sottolineato l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis -. Un percorso di valorizzazione e promozione all’interno di uno spazio restituito alla cittĂ dopo un lungo periodo in cui non Ăš stato utilizzato. Dallo scorso 10 agosto sono riprese le attivitĂ . Questo nuova rassegna di eventi, organizzata da ATCL insieme al Comune di Viterbo, propone quattro appuntamenti. Due spettacoli il sabato pomeriggio al tramonto, accompagnati da un aperitivo con vinbrulĂ©, e due concerti all’alba, la domenica, con caffĂš e cornetto per colazione. Una formula nuova, piĂč accattivante e piacevole per vivere ancora meglio un luogo ricco di arte, storia e cultura come il nostro museo civicoâ.
âDopo il grande successo dellâattivitĂ estiva â afferma lâamministratore delegato di ATCL Luca Fornari – in attesa della programmazione al Teatro dellâUnione, portiamo lo spettacolo dal vivo in uno dei luoghi piĂč belli di Viterbo, convinti, con lâamministrazione comunale, che possa essere stimolo e incentivo per ritrovare e ricostruire la socialitĂ , avvicinandosi a quellâatto collettivo che richiede il teatroâ.
CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO ROSSI DANIELLI
Piazza F. Crispi 13, Viterbo
PROGRAMMA
Sabato 23 ottobre, ore 17
Paolo dei Lupi
di e con Francesca DâAmico
[TEATRO]
Domenica 24 ottobre, ore 7.30
Aut Aut
con Andrea Biondi (vibrafono e live electronics) e Jacopo Ferrazza (contrabbasso e live electronics)
[CONCERTO JAZZ]
Sabato 30 ottobre, ore 17
Sciaboletta – La fuga del Re
di e con Alessandro Blasioli
[TEATRO]
Domenica 31 ottobre, ore 7.30
Serpentine
con Ludovica Manzo (voce e live electronics)
CONCERTO JAZZ]
Info: 388 9506826 â www.teatrounioneviterbo.it
Botteghino presso Teatro Unione, aperto dal martedĂŹ al sabato, orario 10-13 e 15-19.
Nei pomeriggi del sabato di spettacolo il botteghino aprirĂ esclusivamente presso il Museo Civico dalle ore 16.
Biglietti:
Intero 12 âŹ, con consumazione
Ridotto 10 âŹ, con consumazione
Pagina aggiornata il 12/10/2021