L’altre stelle, scambio di opere tra l’artista Mantegazza e gli alunni della scuola secondaria di primo grado I.C. Fantappié
13 Novembre 2021
Ad accogliere artista e studenti, il sindaco Arena e l’assessore De Carolis
L’altre stelle, scambio di opere ieri mattina nel cortile di Palazzo dei Priori tra Marcello Mantegazza e gli alunni della 2ª E della scuola secondaria di primo grado Luigi Fantappié. Ad accogliere l’artista e gli studenti, accompagnati dal dirigente scolastico Valeria Monacelli insieme alla vice preside e alle insegnanti che hanno seguito da vicino l’interessante iniziativa didattico-artistica, il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis. Marcello Mantegazza, autore del progetto d’arte L’altre stelle, dedicato ai versi della Divina Commedia, inaugurato lo scorso 8 novembre, ha fatto dono agli studenti di sue nove stampe autografate, con i versi danteschi. La classe, grazie alla guida e alla supervisione delle docenti di letteratura, storia ed educazione artistica, ha invece omaggiato l’artista con alcuni lavori, realizzati su carta dagli stessi alunni, riprendendo e richiamando i versi della Divina Commedia citati da Mantegazza nei manifesti da lui ideati e affissi per le vie della città.
“Dobbiamo essere fieri e onorati per l’attenzione che Dante Alighieri ha rivolto e dedicato alla nostra città – ha detto il sindaco Arena rivolgendosi direttamente agli studenti -. Ed è proprio nella sua opera più importante, la Divina Commedia, poema italiano più famoso nel mondo, che ci sono dei riferimenti alla città di Viterbo. Marcello Mantegazza ha scelto di celebrare Dante attraverso un bellissimo progetto d’arte che coinvolge la città. Anche voi, attraverso i lavori che avete realizzato per questa occasione, avete reso omaggio al sommo poeta”.
“L’altre stelle rientra a pieno titolo tra i progetti e le iniziative che hanno accompagnato questo anno di celebrazioni dedicate al settecentesimo anniversario dalla morte di Dante – ha aggiunto l’assessore De Carolis -. Un bellissimo progetto che riprende e richiama alcuni versi della Divina Commedia. Versi che siamo abituati a leggere sui libri, da qualche giorno li vediamo stampati su manifesti, girando per la nostra città. Davvero un bel messaggio quello racchiuso nell’incontro tra l’artista Mantegazza e gli alunni della scuola Fantappié. Un incontro intergenerazionale tra arte e cultura che sono certo sarà ricordato con piacere dai nostri giovani concittadini”.
“Ringrazio il sindaco Arena e l’assessore De Carolis per averci accolto all’interno del cortile di Palazzo dei Priori – ha detto il dirigente scolastico Monacelli – cornice storica ideale per ospitare un’importante iniziativa come quella che questa mattina ha visto protagonista la nostra scuola. Ringrazio inoltre Benedetta Lomoni presidente ETS Numero Zero e Serena Achilli, direttore artistico di Algoritmo Festival, per aver seguito e curato il progetto d’arte L’altre stelle. Un ringraziamento lo rivolgo all’artista Marcello Mantegazza, per averci fatto dono dei suoi bozzetti originali, opere che da oggi andranno ad abbellire i corridoi della scuola Fantappiè, con una sorta di mostra permanente. Le opere di Mantegazza hanno dato l’opportunità ai nostri ragazzi di riflettere sull’importanza della semantica delle parole. In un mondo comunicativo così complesso e ricco di stimoli, l’unione tra la poetica di Dante e la rivisitazione dell’artista ci ha fatto riscoprire il valore della ‘parola’”. Presente all’incontro anche l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini.
Galleria Fotografica
Ultimi articoli
News 22 Novembre 2024
Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo
Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.
News 22 Novembre 2024
Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi
Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa
News 21 Novembre 2024
Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia
Domani 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.