Pier Paolo Pasolini: l’arte e la ricerca del sacro

17 Marzo 2022

Archeoares, in collaborazione con Mu.Vi. (Musei di Viterbo), organizza l’incontro “Pier Paolo Pasolini: l’arte e la ricerca del sacro” in occasione del 100° anniversario della nascita del grande artista italiano. Venerdì 18 marzo 2022, alle ore 17:30, presso il Museo della Ceramica della Tuscia (Palazzo Brugiotti), la prof.ssa Rosella Lisoni, con la partecipazione della prof.ssa Anna Maria Fausto, introdurranno i presenti all’arte pasoliniana e al senso del sacro in essa rintracciabile.

“Il mio intento – dichiara la prof.ssa Lisoni – è quello di far emergere un Pasolini multimediale che si occupa del sacro, sia a livello poetico, in quanto Pasolini è essenzialmente un poeta, che letterario, che cinematografico.

Vorrei evidenziare come nell’ultima fase della vita la sua poesia abbia superato le forme canoniche, così come quelle del romanzo.

Vorrei inoltre far emergere come Pasolini porti nella poesia e nel romanzo il linguaggio del cinema. La metrica viene superata dal montaggio, la sceneggiatura viene scritta in poesia.

Per Pasolini la realtà è sacra, un sacro non trascendente ma individuato nella vita.

Vorrei infine far emergere come per Pasolini il sacro, connotato della tradizione, fosse una chiave in grado di cogliere l’identità del mondo antico e gettare una luce sul mondo contemporaneo.”

Per partecipare all’evento si consiglia la prenotazione: è possibile contattare gli organizzatori scrivendo una email all’indirizzo comunicazione@archeoares.it oppure tramite il numero di cellulare 3890672580 (anche whatsapp).

Green Pass Rafforzato obbligatorio.

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

torna all'inizio del contenuto